SH Club Italia

Posts written by Florentino_Ariza

  1. .
    Ciao, ho usato lo scooter @150 a carburatore anche per lunghe percorrenze finché con l' inverno ho deciso di fare una revisione generale: rulli, frizione, cinghia, ferodi, forcelle, filtro aria , copertoni ed altre stupidaggini varie (serratura sella, orologio, filtro variatore, etc).
    Lo scooter andava bene prima della revisione e lo stesso sembra adesso nel senso che parte subito e ha ottima potenza. Mi preoccupa che quando faccio girare a mano da spento il motore (agendo sul variatore senza cinghia) si sente come una certa resistenza, grattare e attrito. Non mi riferisco alla compressione del pistone, è come se qualcosa strusciasse da qualche parte sempre non solo in corrispondenza del PMS. Un vecchio motore che ho e che non erogava più potenza non lo fa, gira liscio che è un piacere. Possono essere la pompa dell' acqua o lo statore? Ripeto e sottolineo che, malgrado questa anomalia, lo scooter sembra andare benone quindi non dovrebbe essere l' albero motore.... Grazie a chi, magari avendo avuto stessa esperienza, mi sarà d' aiuto.
  2. .
    Ciao! Per cambiare l'olio della forcella del mio vecchio chiocciola 150 ho smontato gli steli, mi sono chiesto tre cose che potrebbero riguardare anche l'SH, eccole:

    1) mi sembra che la corsa dei pompanti non sfrutti l'intero spazio che c'è tra parapolvere e piatto, se è così potrei rimontare gli steli più in alto di qualche mm, o addirittura 1 cm per abbassare l'assetto dell'avantreno? C'è qualcuno che ci ha già pensato e magari l'ha anche fatto?

    2) all'interno dello stelo, tra gli altri componenti, c'è una specie di fascia raschiaolio bianca che dovrebbe essere in nylon, derlin o materiale simile. Alla vista sembra integra ma misurandola con un micrometro potrebbe risultare consumata. Va cambiata?

    3) per le moto che non l'hanno già di serie esistono dei tappi aftermarket che consentono di regolare il precarico della molla,
    Esiste qualcosa di simile per i nostri scooter?
    esempio: https://it.aliexpress.com/item/32895070395...mmend-recommend

    Grazie per la collaborazione!
    Joseph
  3. .
    Purtroppo il mio scooter non è un lussuoso e potente sh300ma solo un vecchio chiocciola 150 ma l'indicazione dovrebbe comunque essere valida. Grazie!
  4. .
    Ciao
    Sto facendo una revisione generale che il mio ventenne ma sempre gagliardo scooter necessitava.
    Mi sono impuntato sul dado della campana della frizione,
    Anni fa l'avevo fatto facilmente bloccando una razza della ruota posteriore con una chiave spaccata contro gli ammortizzatori ma stavolta è troppo duro e temo di rompere i denti degli ingranaggi della trasmissione.
    Ovviamente non ho la pistola ad aria compressa e la chiave del disco della smerigliatrice che taluno suggerisce di usare non gli fa manco una zaganella.
    Ho costruito un attrezzo con due prigionieri che entrano nei fori grandi e che fisso a contrasto con un dado nel supporto della pedana posteriore. Risultato: si sono piegati i prigionieri da 10 mm.! I prossimi passi saranno scaldare il dado con la fiaccola o, nella peggior ipotesi, spaccarlo con l'apposito attrezzo.
    Mi chiedo se la filettatura del dado non sia contraria e io stia impazzando per niente.
  5. .
    Come si dice: "scagli la prima pietra chi è senza peccato.....!"
    Comunque se il vocabolo di da noia posso sempre cambiarlo....
    Buon proseguimento.
  6. .
    Volevo ringraziare Seicorde per la risposta. In effetti non ho un Sh ma un chiocciola 150. Il motore a parte gli ingranaggi della trasmissione finale, credo sia identico. Non so come fossi convinto della distribuzione con cinghia di gomma, forse per la progettazione relativamente recente. E' vero che la catena difficilmente si spezza, semmai si allunga e quando succede i sente lo sciabordio. (sdleng, sdleng....). Grazie ancora, ora sono piu' tranquillo.

    Volevo ringraziare anche Gabrishaccone, credo che la sua risposta non fosse riferita a quello che chiedevo ma alla cinghia di trasmissione. L'info m'è comunque utile e quindi grazie anche a te!
  7. .
    Buongiorno

    Ho un motore 150 a carburatore ma credo che le info che cerco siano le stesse anche il 125 e per le versioni più recenti.
    Non conosco il chilometraggio perchè l'ho recuperato da un demolitore.
    Ad oggi non mostra alcun inconveniente anzi, incrociando le dita, sembra vada molto bene.

    Spero che qualcuno abbia l'esperienza per rispondere a queste domande:
    1) il manuale d'officina a quanti km dispone la sostituzione della cinghia di distribuzione?
    2) ci sono segnali o comunque c'è un modo per conoscere il grado di usura indipendentemente dal chilometraggio?
    3) quant'è la spesa indicativa di sola manodopera per sostituirla?
    4) qualcuno ha provato a fare da se il lavoro?

    Grazie!
    Joseph
  8. .
    Ciao, mi sono appena iscritto in cerca di notizie sulla marmitta del mio scooter @150.
    La mia silenzia perfettamente, non è ammaccata ne forata ma produce un rumore di sgranocchio come se ci fosse dentro qualcosa che si muove. il rumore si sente ancor di più passando vicino ad un muro o ad una guard rail.
    La prima domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Avevo pensato di aprirla con un mola con disco da taglio (per poi richiuderla con la saldatrice) per capire cos'è che si muove e rimuoverlo ma, non conoscendo com'è fatta all'interno non so dove tagliare. Non vorrei che ci fossero delle paratie interne saldate all'involucro esterno.
    Infine le marmitte aftermarket hanno costi proibitivi spesso pari o superiore al valore di tutto lo scooter ma sui siti cinesi si trova un collettore per il pcx150 che consente di montare i silenziatori delle moto. L'ultima domanda è: la marmitta del Pcx 125 è compatibile magari con qualche adattamento all'Sh150 e al @150?
    Spero di esser stato chiaro e magari utile ad altri.
  9. .
    Sono nuovo, sono Joseph Pastore. Smanetto su moto, motorini e non solo dall'età di 14 anni... Ho uno scooter Honda @150 con quasi 80.000 Km. Incredibilmente va ancora benissimo ma temo che presto cominceranno i guai e son qui per scambiare informazioni sulla meccanica. Grazie per l'ospitalità!
    Passate a trovarmi sul mio blog o sul profilo Istagram. Per trovarli basta cercare su google joseph pastore maker.
9 replies since 23/12/2020
.