SH Club Italia

Votes taken by Dario!!!

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    Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic per segnalarvi un'applicazione (scritta dal sottoscritto :rolleyes: ) che permette (tramite l'uso del GPS dello smartphone) di misurare velocità effettiva, e quanto tempo ci sta il mezzo ad arrivare a una determinata velocità:
    Es quanto tempo ci sta a fare 0-20 o 0-50 ecc
    Dite addio ai dati falsati dati dal tachimetro sballato xD Avevo già in mente questa app da quando avevo ancora l'sh, ma fra impegni vari non sono potuto a finirla in tempo per provare il mio di sh :cry:

    L'uso è semplice, avviate l'app (ovviamente accendete il GPS, meglio anche se accendete la connessione dati poiché troverà più facilmente il segnale ;)) quindi inserite gli intervalli da monitorare nelle apposite caselle; ad esempio volete monitorare 0-50 0-80 e 0-100, inserite 50 nella prima, 80 nella seconda e 100 nella terza. A questo punto premete start e avrete 3 secondi di tempo (scanditi da un segnale acustico, e quindi un beep che vi segnalerà che potete partire (parte il cronometro e quindi la misurazione).
    L'app memorizzerà:
    - Velocità massima
    - Tempo di percorrenza
    - Tempo che impiegate a raggiungere le varie velocità impostate negli intervalli
    il tutto verrà conservato nell'elenco delle statistiche (a cui potete accedere dal menù delle opzioni) cosicché potete visualizzare quando volete i vostri record passati ;)

    **IMPORTANTE**
    Non bloccate il display o cambiate schermata durante la misurazione, in quanto il segnale GPS verrà perso e la velocità non verrà quindi rilevata! Semplicemente premete start, mettete lo smartphone nella tasca e quando sentite il beep partite ;)
    Appena avete finito, prendete lo smartphone e cliccate su Stop per fermare il cronometro e salvare la sessione.

    Se durante l'uso notate problemi, o arresti anomali dell'app cliccate su segnala così che a me arrivi l'errore e posso provvedere a correggerlo ^^ (purtroppo a causa dell'elevato numero di dispositivi android in circolazione è probabile che in alcuni dispositivi vi siano errori e in altri no)

    Altra cosuccia, se non vi dispiace fatelo un click al giorno sul banner publicitario in fondo alla pagina così google mi da qualcosina :D

    L'app di chiama SpeedDroid
    Ecco il link al playstore --> https://play.google.com/store/apps/details....app.speeddroid

    Ps se avete consigli, suggerimenti per funzioni da inserire nell'app fatemi sapere che se è possibile le inserisco volentieri ^^ E spargete la voce ad amici e parenti :)
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    Comunque non per qualcosa.. ma 10mila km per un motorino del 2006 mi sembrano pochi xD sicuro che sono originali? L'hai comprato così, hai rifatto il motore?
    Mi sembra strano che con rulli e cinghia nuovi hai questo calo di potenza.. Comunque ormai che li hai cambiati i rulli lasciali stare, sul vario originale la differenza è minima la percepisci appena!
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    La stagione fredda per molti è la tomba del mezzo a due ruote, riposto in garage o sotto un telo gli si ridà luce solo ai primi tepori primaverili, si stacca la batteria e lo si mette in stand-by.

    Gli accumulatori e le moto (o gli scooter) mal digeriscono i lunghi periodi di inattività, le batterie sono quelle che più risentono di questo brusco stop, se non li si mette sotto carica si scaricano e se si è fortunati possono durare non più di un paio d’anni, ma ci sono altre parti che rischiano di dare noia al momento della ripartenza.

    Se il mezzo viene lasciato per lungo tempo a temperature veramente rigide potrebbero verificarsi rotture dei filamenti delle lampadine (ma questo sarebbe il male minore), il motore potrebbe non avviarsi, le fasce elastiche dei pistoni potrebbero irrigidirsi e rovinarsi prima del tempo.

    I consigli prima di lasciare una moto o uno scooter fermo per tanto tempo sono semplici, alcuni potrebbero essere un po’ impegnativi e se non ci si sente di eseguirli allora meglio chiamare qualcuno bravo con la meccanica.


    I mezzi immatricolati qualche anno addietro e dotati di carburatore potrebbero riservare qualche problema in più, il carburatore ha una sua vaschetta in cui si deposita benzina se rimane per lungo tempo ferma potrebbe non mandarne più nel cilindro; alla ripartenza dal periodo di letargo se non parte si può provare a piegare la moto a destra e sinistra e vedere se riesce a pescarla, se nonostante la batteria sia carica ed il motore giri se non si sente puzza di benzina dallo scarico allora il problema potrebbe essere lì, meglio svuotare la vaschetta del carburatore prima di lasciare ferma la moto tramite l’apposita vite ma se ciò non si è fatto occorre smontarlo e ripulirlo.

    Il pistone ed il cilindro se lasciati fermi per lungo tempo perdono lubrificazione e come detto prima le fasce elastiche perdono la loro elasticità, prima di lasciare fermo il mezzo occorre togliere la candela dalla propria sede e spruzzare mezza siringa di olio motore e fare girare il motore senza candela per qualche secondo per lubrificare tutto l’interno del cilindro e poi riavvitare la candela nella propria sede.

    Per quanto riguarda i liquidi c’è chi consiglia di cambiare olio motore, olio dei freni e liquido refrigerante prima di riavviare, sicuramente male non fa….alla moto.

    Per il serbatoio il consiglio è di consumare tutta la benzina e di riempirlo solo quando si è deciso di ripartire, la benzina nel serbatoio potrebbe depositare impurità sul fondo e creare ruggine, meglio non lasciarne (qualcuno consiglia di lasciarlo totalmente pieno, sarà forse la cosa migliore ma tutto quel carburante potrebbe essere pericoloso).

    Ultimo ma non ultimo c’è il problema batteria, non la si può lasciare a basse temperature e non la si può soltanto staccare, gli accumulatori perdono naturalmente la loro carica anche se non li si usa.

    Il rimedio quindi per non buttare via denaro inutilmente è quello di dotarsi di un caricabatteria che tiene in tensione l’accumulatore fino a quando non lo si rimonta sulla moto, il funzionamento è del tutto uguale ai gruppi di continuità o UPS dei PC, la batteria viene caricata e quando è giunta al valore massimo viene mantenuta senza sovraccaricarla.

    In commercio ci sono molti caricabatterie a prezzi accessibili e sono dotati anche di display che indica la tensione, consentono di tenere in carica batterie anche di 200 Ah e sono quindi adatti anche a chi possiede un camper, una moto d’acqua o semplicemente un mezzo che utilizza poco.

    Oltre i normali caricabatteria ci si può dotare di pannelli fotovoltaici che tengono in tensione l’accumulatore nei periodi in cui non si utilizza, hanno il vantaggio che consentono di lasciare la batteria collegata e combattono il normale effetto di scarica, l’inconveniente è che si necessita di un cortile (nel caso di una moto) perché qualcuno potrebbe portarselo via.


    Fonte: http://lo-scienziato.blogspot.it/2011/12/p...cooter.html?m=1
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    L'importante è che sia olio per motore benzina! ;) Se trovi la classificazione sg o superiore è anche meglio ;)
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    Fatto bene a levare la molla bianca! Non serve a niente nel 125! Ti fa perdere solo allungo!
    Io comunque 125 con 4road nell'mhr avevo messo gli 8.7 è andava molto bene! Arrivavo a fare solo con mhr e 4road anche 125 di GPS!
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    Si il liquido serve a farti capire che le pasticche si stanno consumando, quando arriva al minimo sono da cambiare! NON aggiungere liquido perchè se no quando cambi le pasticche poi cen'è troppo perchè sale!
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    Per montare un variatore esagerando 10-15€
    Comunque beh se te lo tarano bene allora diciamo che ci sta...in ogni caso 150€ sono troppi per l'mhr O.O io l'ho preso a 90€ quest'estate! Perchè era in offerta, perchè dalle altre parti lo avevano a 110-120!
    Gli pneumatici credo che chiedano una 30ina di € di manodopera, l'anteriore è semplice da montare basta tirare via la pinza e il dado e la ruota esce, per la posteriore invece devi levare scarico, staffa, pinza ecc si perde più tempo!
    In ogni caso ripeto 30€ di lavoro sono più che sufficienti secondo me per il cambio gomme!
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    Sinceramente l'sh mode non mi convince ma se devi scegliere fra honda e piaggio 100 volte honda! L'affidabilità dei giapponesi è molto superiore a quella degli italiani, 2ruote parlando ;)
    La piaggio usa roba di scarsa fattura! Honda dopo studi accurati invece cerca di dare sempre il top dell'affidabilità a prezzi concorrenti!
    Sulla carta l'sh mode si presenta abbastanza bene! Allunga poco meno del normale sh, ma dovrebbe avere una ripresa migliore (coppia poco più alta e a giri più bassi, si è passato dai 7000giri dell sh i (quello come il mio) ai 5000 giri dell sh mode (motivo per cui consuma anche di meno ;))
    Peccato per il serbatoio che contiene 2 litri in meno, ma a conti fatti 5,5 litri a 40km/l sono 220km che rispetto ai 7,5 litri a 30km/l del vecchio sh 240km insomma siamo la con la!
    Sinceramente non mi piace per niente la ciclistica! Ruote piccole disco anteriore da 220 e tamburo dietro .-. un salto all'indietro pauroso! Diciamo che sul bagnato e se devi fare una frenata d'emergenza, ti ritrovi facilmente con il culo per terra! Poi non si sa, può essere che avendo la ruota piccola il disco da 220 fa modestamente il suo lavoro!
    Insomma sulla carta sembra ben messo per quanto riguarda il motore, un po meno per la ciclistica ma diciamo che con 2700€ ti porti a casa un ottimo scooter cittadino, con affidabilità honda e consumi irrisori ;) Io andrei di sh!
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    Adesso xD I tagliandi si effettuano ogni 4000km! Per lo meno l'olio almeno ogni 4000km (se è prima tipo 3500 è anche meglio)
    Per il resto regolati in base a quando li hai cambiati, mediamente il filtro si pulisce a 4mila e si cambia a 8mila, la cinghia intorno ai 14mila puoi cominciare a pensare di cambiarla, i rulli durano in media 10mila, olio ingranaggi ogni 12mila
    Poi sono orientativi ovviamente, se vedi che già a 6000km ad esempio il filtro è nero non devi per forza aspettare gli 8mila km, cambialo ;)
    Insomma quei kilometraggi sono indicativi, se usi il motore solo in città, a medie velocità, ed è tutto originale, se già è montato, lo usi ad alte velocità, e vai anche fuori, in ambienti polverosi ecc anche prima li puoi/devi fare questi interventi!
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    Ahah figurati ^^ mi piace poter dare una mano adesso che ne capisco e che le ho provate le cose :) Fino a 3 annetti fa non sapevo manco come funzionava il motore ahahah
    Comunque si esatto :) mhr, mollettine e 4road e decolli :)
    Frizione e cinghia originali e va una favola ^^ Fami sapere poi :)
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    Valerne la pena ne vale xD Io avevo il 150 top performance e sinceramente si sentivano troppo le differenze! Accelerazione paurosa! Il 150 honda si poteva mettere di lato in confronto xD
    La taratura si riferisce al peso dei rulli! Quindi sia dopo averlo messo che dopo averlo lavorato, sicuramente devi ritararlo! Basta anche una piccola modifica come il cambio di un filtro o dello scarico e devi rivedere la taratura!
    In pratica il variatore più o meno sai come funziona no? Ci sono i rulli, che sotto la forza centrifuga della rotazione della puleggia salgono e spingono il variatore sul mozzo! Ora se i rulli sono troppo pesanti il motore ci sta di più a prendere giri, se sono leggeri sale di giri più velocemente! Allora tu pensi li metto da 1grammo mi decolla? e no xD Bello era! Devi trovare il giusto peso, per far si che il motore salga di giri rapidamente fino ai giri in cui esprime la massima accelerazione (che nel 125 se non sbaglio è intorno ai 7000giri) e poi farsi che si mantenga il più possibile in quel regime e salga lentamente fino ai 9000 (potenza massima) perchè se supera i 9000 va fuori giri e perdi potenza (non allunga come dovrebbe)
    Quindi se ad esempio con i 9grammi arriva a 6000giri rapidamente, devi alleggerire e allora provi ad esempio gli 8 grammi, con gli 8 grammi vedi che il motore si alza troppo di giri, urla come il pazzo (urla vuol dire che si butta subito a giri alti) e allora non esprime bene la sua potenza, quindi che fai provi una via di mezzo fra i 9 e gli 8! 8.5 e già vedi che va meglio, ma adesso arriva a 6600giri rapidamente, allora vuol dire che devi alleggerire un po (ma sempre sopra gli 8 grammi perchè con gli 8 grammi ti si alzava troppo di giri). Insomma è questa la taratura :) Io mi ricordo che sul 125 con l'mhr avevo i rulli 8,7 e andava troppo bene!
    Per quanto riguarda lo scarico vai di 4road o granturismo (dicono che vada molto bene) purtroppo non credo le troverai nuove ormai, ma sinceramente nuova costa 180€ non ne varrebbe la pena cercala usata sugli 80-100€ la marmitta non è un pezzo che si usura in particolar modo ;) Gli altri scarichi non ti so dire niente, qui 90% delle persone avevano la 4road! Provata e straprovata resta sempre lo scarico più gettonato! Ha fatto la storia ;) La mivv lasciala perdere! Troppo aperta! Non riesce a riemperla nemmeno il 300 forse!
    La frizione sinceramente, ti consiglio sempre la honda, idem la cinghia (honda oppure bando). La frizione malossi non porta nessun beneficio! Anzi, appena riscalda strappa (la senti vibrare quando attacca, da troppo fastidio)
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    Allora partiamo dal fatto che, se come dici, non sai dove metterci le mani, ti conviene andare dal meccanico a fare montare le cose! Non ci vuole niente a fare casini! La trasmissione alla fine basta avere un minimo di conoscenze ok, ma il gruppo termico ci vuole precisione e conoscenze, altrimenti oltre al fatto che perdi giornate intere, butti via soldini ;)
    Io prima di farmi le cose da solo, ho guardato altri farli, la prima volta magari lo facevo fare al meccanico guardando attentamente, e poi mi cimentavo io.
    In ogni caso, diciamo che si parte sempre dal variatore! Se cerchi prestazioni elevate, come l'mhr non c'è niente! Già da originale va una bomba, lavorato figurati! Ovviamente qui ci dovrai perdere un bel po di tempo a tararlo (trovare la giusta configurazione di rulli, più leggeri o più pesanti, in base a come risponde il motore). Per lavorare sulla trasmissione ti servono un paio di chiavi (meglio se a cricchetto) con bussole da 8, 10 e una dinamometrica da 19 (o in alternativa la pistola con il compressore, ma lo sconsiglio perchè se stringi troppo forte puoi rovinare la filettatura dell'albero motore e sono cazzi)
    Lascia stare cinghie filtri ecc che non servono a niente in un 125! La cinghia va benissimo la bando ;) La malossi è semplicemente più resistente, ma serve solo se stressi molto la trasmissione, e sinceramente con un variatore stressi ben poco, se non gli altri scooter che lasci indietro al semaforo :P
    Se ti piace lo scatto da fermo, metti le mollette gialle (o ancora meglio rosse) nella frizione, costano un 5€ e fanno scattare più forte il mezzo da fermo, però la frizione si consuma prima (anzichè 20mila km ti dura ad esempio 12-14mila)
    Come più sostanziale c'è il gruppo termico, cilindro e pistone, o 150, oppure fai allargare i carter e metti il 170! Qui c'è da fare una bella spesa, perchè devi cambiare anche corpo farfallato, testata, scarico ecc se vuoi farla bene proprio ;) E poi ci sarebbero vari piccoli accorgimenti, come anticipo valvole, lavorini nei condotti della testata ecc ecc ma non ne vale la pena farli per uno scooter che usi su strada!
    In sostanza per un 125 le modifiche da fare sono variatore->mollettine->gt STOP ;)
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    Dovrebbero esserci due fili che vanno allo stop, identifica qual'è quello che porta la corrente del momento in cui freni, e interrompi l'altro!
    Lo puoi interrompere ovunque, basta che lascia un pò di spazio per spellarlo bene e poter saldare il filo che aggiungi per allungarlo!
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    Va bene ovunque, tagli il filo dello stop, gli saldi due metri di filo da ogni lato e li fai arrivare fino allo sterzo e li metti poi l'interruttore!
    Ovviamente dovrai scarenare TOTALMENTE l'sh per farlo!
    Mi associo a sh white...che cazzo ti serve spegnere lo stop?xD
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    Tutto dipende da quanto assorbe la striscia! Ovviamente un minimo di diminuzione ci sarà perchè la corrente è sempre 6A e invece di alimentare solo due lampadine ne deve alimentare 4 e quindi i 6A andranno divisi fra tutti gli elementi che hanno bisogno di corrente. Ma sicuramente sarà impercettibile la differenza perchè gli assorbimenti dei led sono bassi!
    Per il collegamento basta collegare in serie la striscia e il led:

    led
237 replies since 12/4/2009
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