Variatore [Malossi MHR- Rumore di ferraglia]

[Velocità di 60-70 km/h]

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  1. savvoshbiancoperla
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    a me il rumore di ferraglia me lo fa quando accelero pianissimo. diciamo sui 0-20 km/h. e poi avvolte anke una specie di zzzzzzzzzzz. xo ho tutto l'Sh originale di maccanica..cosa potrebbe essere?
     
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  2. gerardoplay
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    CITAZIONE
    e poi avvolte anke una specie di zzzzzzzzzzz

    tipo qualcosa che grattasse??
     
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  3. savvoshbiancoperla
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    una specie zzzzzzzzzzzz fatto con un foglio XD
     
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  4. A_NDRE_A_7
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    vabbè se nessuno ha un idea sto rumore che aumenta sempre di piu rimane un mistero..però non capisco perche quando è freddo nn lo fa e quando è caldo si!!!
     
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  5. A_NDRE_A_7
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    ragazzi se vi interessa ho risolto il problema..il rumore viene dal cavalletto..il perno della vite sinistra si è spanato e la vite balla insiema a tutto il cavalletto!! meno male perchè alcuni addirittura avevano detto che si era sboccolato il variatore...
     
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  6. djameris
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    ma se lo fa pure a me .... ed ad altri 3 sh che ho provato io ho malossi multivar 2000 gli altri 3 hanno polini 6 rulli , top performance e vario originale modificato.. a tutti fa sta vibrazione di giri tra i 60 agli 80 poi scompare..

    dalle nostre prove abbiamo notato che più si diminuisce il peso dei rulli [uno dei 3 aveva marmitta mivv] con rulli da 8,5 ed il rumore [la vibrazione] a lui usciva fuori trai i 50km ai 70

    ma posso anche confermare che su tutti e 3 i motori abbiamo rimontato il variatore originale honda con masse da 12,5 nuove più i 3 pezzettini di plastica sempre nuovi e la vibrazione era comunque presente..

    sapete ad uno dei 3 come gli è diminuita? cambiando tipo di olio motore , passando dal 5/40 castrol al 10/50 motul assurdo vero?

    intanto a lui non gliela fa più bhà..

    io tra 1000km cambio e provo il 10/40 non si sa mai

    fatto stache cmq è una questione di giri del motore non ce dubbio
     
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    CITAZIONE (djameris @ 11/8/2011, 16:10) 
    ma se lo fa pure a me .... ed ad altri 3 sh che ho provato io ho malossi multivar 2000 gli altri 3 hanno polini 6 rulli , top performance e vario originale modificato.. a tutti fa sta vibrazione di giri tra i 60 agli 80 poi scompare..

    dalle nostre prove abbiamo notato che più si diminuisce il peso dei rulli [uno dei 3 aveva marmitta mivv] con rulli da 8,5 ed il rumore [la vibrazione] a lui usciva fuori trai i 50km ai 70

    ma posso anche confermare che su tutti e 3 i motori abbiamo rimontato il variatore originale honda con masse da 12,5 nuove più i 3 pezzettini di plastica sempre nuovi e la vibrazione era comunque presente..

    sapete ad uno dei 3 come gli è diminuita? cambiando tipo di olio motore , passando dal 5/40 castrol al 10/50 motul assurdo vero?

    intanto a lui non gliela fa più bhà..

    io tra 1000km cambio e provo il 10/40 non si sa mai

    fatto stache cmq è una questione di giri del motore non ce dubbio

    Guarda io ho il 5w40 della castrol e tutto questo rumore non lo fa, cmq la prima cosa da fare è individuare da dove viene questo rumore, sai a volte potrebbe essere il cavalletto storto.

    Potrebbe essere anke un problema al motore, causato da uno scorretto utilizzo del motore.

    Ragazzi se volete un consiglio solo a fin di bene guardatevelo il motore, ma non dagli altri, da voi stessi... Sapete quanti mink**ni vedo in mezzo alla strada che accendono il motore e boom subito a manetta, e poi si lamentano di avere problemi.

    Oppure quanti ancora più cretini che camminano con 200gr di olio ci fanno 5000km, e aspettano che il motore gli si aggrippi per non spendere 10€..

    Questi sono miei consigli per ridurre problemi e prolungare la vita del motore :)
     
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  8. tonytò
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    QUOTO!!!!!
     
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  9. MarcoSH150i
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    Ragazzi non vi allarmate, non dipende ne dalla trasmissione ne dal motore.

    Negli sh125/150 quando aumentate il numero di giri, e quindi le vibrazioni, sia le molle del cavalletto sia gli ammortizzatori tendono a vibrare.

    1) il numero di ferraglia che si verifica dai 60 ai 90 circa è dovuto alla molle del cavalletto, se non mi credete smontate il cavalletto e non ve lo fa più.

    Soluzione: smontate le molle e accorciatele togliendo una spira = indurimento.

    2) Quando gli ammortizzatori tendono a vibrare provocano un rumore tipo: zzzZZzzzzz che si verifica verso i 20-30km/h (proprio come quello di savvoshbiancoperla).

    Soluzione: Ruotare manualmente gli ammortizzatori cercando una posizione più stabile e rigida.
     
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  10. NikoEsseH
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    Raga io ho il vario lavorato di vasco e mi fa un rumore di ferraglia quando è fermo c'è quando è sul cavalletto sento questo rumore ... cosa può essere ??
     
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  11. NikoEsseH
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    Questo è il rumore che fa il mio ... dovreste sentire tipo un grillo xD www.youtube.com/watch?v=-hWjh0M0X_8&feature=youtu.be
     
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    Di solito sono i rulli che vanno sostituiti ed i spessori laterali di theflon del piatto. Se cio non risolvesse il problema e si sentono rumori di ferraglia sia in accellerazione che in decellerazione allora puo' essere il fermo metallico interno dell'albero o asse della frizione cioe' quello posto internamente alla scatola del cambio che tiene fermo l'asse in linea con l'asse del variatore. Per diagnosticare se il fermo metallico dell'albero frizione e' rotto va rimosso il blocco frizione e con le mani ruotare e tirare in entrambi i sensi l'albero frizione se tutto e' ok l'albero o l'asse non dovrebbe uscire fuori sede o avere giochi se invece si muove verso l'esterno e rientra all'interno questo significa rottura della spinetta che tiene l'albero in linea con l'albero o asse del variatore, a questo punto controllerei anche l'albero del variatore. Per sostituire la spinetta interna va smontato il cambio, non e' di facile accesso. Questa spinetta posta internamente non permette all'asse della frizione di venire in avanti e quindi di uscire fuori allineamento nel momento in cui si stringe il bullone finale della frizione all'albero quando viene messo il coperchio. Io ho risolto il problema al mio Gilera ma dipende dal progetto con cui e' fatto il vano variatore / frizione e cioe' se porta una copertura totale metallica con filettatura dell'asse frizione che esce fuori dal coperchio allora bastera' non mettere il bullone finale della frizione e lasciare che la puleggia del blocco frizione e la cinghia si auto-allineano alla puleggia del variatore, da tenere presente che il blocco frizione ha una forza centripeta cioe' che va verso l'interno, cioe' si e' in sicurezza ed il foro del coperchio con l'eventale cuscinetto serve ha tenere in asse la frizione, magari una sottile rotonda guarnizione nella parte finale dell'asse frizione prima di montare il coperchio eviterebbe qualche leggero tocco della boccola dell'asse sul cuscinetto del coperchio perche' in decellerazione la frizione ha una leggerissima forza centrifuga verso l'esterno ma leggerissima verso il cuscinetto del coperchio. Questa spinetta metallica interna ha una funzione importante e cioe' tiene l'asse della frizione e la cinghia in linea con il variatore, qual'ora questa spinetta dovesse rompersi cio' comporta lo spostamento in avanti dell'albero frizione dovuto allo stringimento del bullone finale sull'asse, si parla di oltre 1.5 cm di spostamento verso l'esterno e cio' comporta il funzionamento della cinghia e rulli con puleggie annesse con uno sfalsamento o disallineamento non indifferente che alle alte temperature creano deterioramento precoce e a rumori vari dovuti ai rulli che non viaggiano in linea essendo la puleggia che apre del variatore obbligua, anche se di poco non in asse e lavora obbligua, con la trasmissione a secco parliamo di millimetri oltre c'e' usura precoce e innalzamento delle temperature ed e' cio' che proprio si deve evitare con le trasmissioni automatiche a secco degli scooter. Questa spinetta interna al cambio che tiene fermo l'asse della frizione si rompe perche' oltre ad essere debole chi fa la manutenzione ai rulli ha il cattivo vizio di avvitare il dado terminale dell'asse frizione al coperchio con la pistola pneumatica che arriva oltre i 100newton/m quando su questo bullone invece c'e' ne' vogliono al massimo 30-35newton/m. Tale bullone posto esternamente al coperchio di copertura della trasmissione tira a se verso l'esterno l'asse della frizione e stringendolo oltre il dovuto questa spinetta e' perennemente in tiro sul cuscinetto interno al cambio e prima o poi si rompe e si deposita in fondo al cambio. Se avete un trasmissione con il coperchio ed il bullone del blocco frizione esterno al coperchio allora siete fortnati perche' bastera' eliminare il bullone, sempre che la boccola e l'asse frizione con annessi cuscinetti siano ingrassati con il grasso molibdeno possibilmente alla grafite che resiste alla forza centrifuga. Una untura di grasso molibdeno all'asse ed ai cuscinetti non di piu' per evitare che che l'eccesso vada su ferodo frizione ma anche se ci andasse dopo un po' di tempo andra' via basta non sfregare molto la frizione con l'accelleratore, parliamo di 100/200Km fatti in maniera graduale ed il grasso va via dal ferodo. I rulli non vanno ingrassati perche' sono fatti di materiale al theflon e quindi auto-lubrificanti, il grasso funge da collante con lo sporco, quindi variatore ben pulito. Assi e cuscinetti vanno unti con il grasso molibdeno, operazione da ripetere almeno ogni 10000Km. Purtroppo quando ho aquistato il mio Gilera chi ha fatto il tagliando dei rulli ha stretto con la pistola pneumatica e sono arrivato tardi ormai la spinetta era gia' andata avendo l'albero frizione o asse che mi veniva in avanti di oltre 1,5cm mettendomi tutto fuori allineamento, a freddo magari va bene ma il tempo di scaldarsi che si inizia a sentire tutto lo sfregolio della trasmissione con vari rumori di ogni genere, fortunatamente che il coperchio e' robusto e il blocco frizione lavora con forza centripeta senza sforzare di molto il cuscinetto ed il coperchio piu' di tutto.
     
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71 replies since 19/4/2011, 22:42   2989 views
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