COME LAVORARE POLINI 9 RULLI

PER SH150I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti amici del shclubitalia
    Scusate se apro un altra discussione ma devo proprio farlo...
    quindi o un sh150i che monta piattello originale lavorato inclinazione 13 o 13,5gradi non ricordo, e variatore polini 9rulli con 6,5gr per ogni rullo e vorrei sapere che tipi di lavori potrei fare al vario, non so nemmeno che tipo di inclinazione ha la polini 9rulli quindi aiutatemi amici miei gia che sto impazzendo per tararlo anche se altri mi dicono che fa schifo e cammuriusu ecc.... io credo che ce la posso fare in qualsiasi modo.... :( :( :( :( :( :( :( :(
    questo e l'immagine del vario
    62156_2843354778320_1435126610_n
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    6,5g? non vorrei sbagliarmi ma dalla foto mi sembra di vedere rulli da 7,5! Inoltre se non sbaglio i rulli polini hanno il verso invece vedo che sono messi a cazzo di cane, alcuni in un verso altri in un altro :S

    EDIT ho guardato nel sito polini confermo che il 9 rulli per sh 125 esce con i 7,5g e anche che i rulli hanno il verso.

    Inoltre non c'è bisogno che fai alleggerire i rulli, esistono i rulli da 6,5 dimensione 20x12 (quelli adatti alle piste del polini 9 rulli) il codice è 242.370 è il prezzo si aggira intorno ai 20€ (magari qualcosa in meno, sui siti esagerano sempre) penso che con 15€ li compri!

    Edited by Dario!!! - 2/3/2013, 19:51
     
    Top
    .
  3. Lelesh3cento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio è un consiglio, già è difficile da tarare da originale il 9 rulli pensa da lavotato, io mi ricordo che lo avevo a 16 anni e ci misi qualche giorno per trovare una taratura con accelerazione lineare perfetta. poi vedi tu!

    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/3/2013, 19:48) 
    6,5g? non vorrei sbagliarmi ma dalla foto mi sembra di vedere rulli da 7,5! Inoltre se non sbaglio i rulli polini hanno il verso invece vedo che sono messi a cazzo di cane, alcuni in un verso altri in un altro :S

    EDIT ho guardato nel sito polini confermo che il 9 rulli per sh 125 esce con i 7,5g e anche che i rulli hanno il verso.

    Inoltre non c'è bisogno che fai alleggerire i rulli, esistono i rulli da 6,5 dimensione 20x12 (quelli adatti alle piste del polini 9 rulli) il codice è 242.370 è il prezzo si aggira intorno ai 20€ (magari qualcosa in meno, sui siti esagerano sempre) penso che con 15€ li compri!

    il verso dovrebbe essere: parte piatta dal lato dove tocca il rullo sulle guide durate l'accelerazione.
     
    Top
    .
  4. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/3/2013, 19:48) 
    6,5g? non vorrei sbagliarmi ma dalla foto mi sembra di vedere rulli da 7,5! Inoltre se non sbaglio i rulli polini hanno il verso invece vedo che sono messi a cazzo di cane, alcuni in un verso altri in un altro :S

    EDIT ho guardato nel sito polini confermo che il 9 rulli per sh 125 esce con i 7,5g e anche che i rulli hanno il verso.

    Inoltre non c'è bisogno che fai alleggerire i rulli, esistono i rulli da 6,5 dimensione 20x12 (quelli adatti alle piste del polini 9 rulli) il codice è 242.370 è il prezzo si aggira intorno ai 20€ (magari qualcosa in meno, sui siti esagerano sempre) penso che con 15€ li compri!

    Ai ragione dario nell'immagine ci sno i 7,5 non o piu kuelli o i 6,5 gia, questa immagine e vecchia...
    Comunque non lo sapevo che aveva il verso, e voglio lavorarlo comunque....
    pero sapete che tipi di lavorazioni ci posso fare???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Per i rulli controllali e montali nel verso giusto che puoi fare danno se escono dalla loro sede. Per la lavorazione io sono del parere che gli afetrmarket non vadano toccati perchè già sono studiati per andare bene, ovviamente poi chi li sa fare bene crea dei mostri! Una volta c'erano ragazzi a catania e a messina che lavoravano variatori (specie i polini 6 rulli) che facevano paura. Adesso quei tempi sono finiti non ci si mette più nessuno a fare ste cose...
    Vedi se c'è qualche torniere bravo nella tua zona. Il 9 rulli però lo conoscono in pochi quindi non so fino a che punto riescono a migliorarlo! Direi che potresti fare le piste dei rulli in modo che il rullo può salire di più e la puleggia si apre ancora di più! L'inclinazione lasciala così com'è! Poi potresti alleggerirla levando le alette laterali, ma sempre te lo sconsiglio perchè non so come influisce nel 9 rulli sta cosa, magari ti si alza troppo di giri poi essendo più leggera!
     
    Top
    .
  6. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/3/2013, 20:07) 
    Per i rulli controllali e montali nel verso giusto che puoi fare danno se escono dalla loro sede. Per la lavorazione io sono del parere che gli afetrmarket non vadano toccati perchè già sono studiati per andare bene, ovviamente poi chi li sa fare bene crea dei mostri! Una volta c'erano ragazzi a catania e a messina che lavoravano variatori (specie i polini 6 rulli) che facevano paura. Adesso quei tempi sono finiti non ci si mette più nessuno a fare ste cose...
    Vedi se c'è qualche torniere bravo nella tua zona. Il 9 rulli però lo conoscono in pochi quindi non so fino a che punto riescono a migliorarlo! Direi che potresti fare le piste dei rulli in modo che il rullo può salire di più e la puleggia si apre ancora di più! L'inclinazione lasciala così com'è! Poi potresti alleggerirla levando le alette laterali, ma sempre te lo sconsiglio perchè non so come influisce nel 9 rulli sta cosa, magari ti si alza troppo di giri poi essendo più leggera!

    capisco...
    allora posso fare la pista rulli come nell'originale lavorato con la limetta? o abbassarlo di pochi cm/mm dal torniere? e per le alette laterali non posso fare cosi, tipo levandole qualcuna in qualche modo se esiste... oppure mettere solamente sei rulli e lasciarne due vuote?
    grazie comunque dario per il tuo aiuto.... :P :D :P
     
    Top
    .
  7. VascoSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ti ho gia' detto ti conviene toglierlo xke non avrai mai i risultati di un malossi o polini 6 rulli che sono ad ampia escursione ;)
     
    Top
    .
  8. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VascoSh @ 2/3/2013, 20:34) 
    come ti ho gia' detto ti conviene toglierlo xke non avrai mai i risultati di un malossi o polini 6 rulli che sono ad ampia escursione ;)

    E loso vasco ma provo lo stesso non si sa mai se verra bene... :P
     
    Top
    .
  9. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wacko: :wacko: :wacko:

    Vi Prego ragazzi come lo posso lavorare sto polini?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Io non esagererei, togli solo il fine corsa dei rulli e vedi come va.. inclinazione, alleggerimento ecc non me la fido, specie l'alleggerimento rischia di fartelo salire di giri oltre il giusto e vai fuori giri!
     
    Top
    .
  11. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 3/3/2013, 15:30) 
    Io non esagererei, togli solo il fine corsa dei rulli e vedi come va.. inclinazione, alleggerimento ecc non me la fido, specie l'alleggerimento rischia di fartelo salire di giri oltre il giusto e vai fuori giri!

    E come dovrei toglierlo il fine pista rulli?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    O abbassi proprio la puleggia, oppure tagli con la limetta (o meglio ancora con il dremmel) il fine corsa in modo che il rullo continua a salire. Non esagerare però se no se il rullo sale troppo rischia di aprire il piattello e può anche uscire dalla puleggia!
    Se conosci un bravo tornitore fallo fare a lui! Con una decina di euro te lo dovrebbe fare!
     
    Top
    .
  13. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 3/3/2013, 16:24) 
    O abbassi proprio la puleggia, oppure tagli con la limetta (o meglio ancora con il dremmel) il fine corsa in modo che il rullo continua a salire. Non esagerare però se no se il rullo sale troppo rischia di aprire il piattello e può anche uscire dalla puleggia!
    Se conosci un bravo tornitore fallo fare a lui! Con una decina di euro te lo dovrebbe fare!

    So dove farlo fare tornire dove va vasco a lavorare i suoi vario sono andato con lui una volta,....
     
    Top
    .
  14. sheldon.comia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 3/3/2013, 16:24) 
    O abbassi proprio la puleggia, oppure tagli con la limetta (o meglio ancora con il dremmel) il fine corsa in modo che il rullo continua a salire. Non esagerare però se no se il rullo sale troppo rischia di aprire il piattello e può anche uscire dalla puleggia!
    Se conosci un bravo tornitore fallo fare a lui! Con una decina di euro te lo dovrebbe fare!

    Quindi altri lavori che potrei fare al polini tipo inclinazione mozzo pista rulli?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Potresti provare, alla fine si le lavorazioni classiche sono queste alleggerimento, rimozione alette, abbassamento o rimozione fine corsa. Ma più che un fatto di quale lavorazione fare e COME farla! potrebbere essere questione di abbbassarlo di 1mm come di 4mm, potrebbe essere questione di inclinarlo di mezzo grado come di un grado. Essendo pochi quelli che l'hanno lavorato sto variatore si conosce poco come può influire la lavorazione!
    Io ti consiglio di fare levare solo il fine corsa del rullo per farlo salire di più! Poi se vuoi azzardare gli fai una lavorazione simile a quella di un 6 rulli non so che dirti :/
     
    Top
    .
24 replies since 2/3/2013, 18:21   316 views
  Share  
.