Problema Variatore Malossi (penso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 16/1/2020, 16:51)
    Comunque è strano che c'erano le bolle.

    Non è che hai bruciato la guarnizione della testata?

    Magari ogni tanto apri il tappo del radiatore a motore freddo e vedi se il liquido è pulito.

    Perchè le bolle nell'impianto in genere ma non sempre;son dovute alla fuoriuscita di gas dal cilindro.

    Ma può essere anche che entra da qualche altra parte.

    Ciao

    Guarda anche io ho pensato alla guarnizione della testata, ma non mi sembra normale una cosa del genere a 20.000km almeno che il motore non sia andato fuorigiri con il malossi. Tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ciao,il motore non và fuorigiri perchè ha il limitatore.

    Può essere che sei stato troppo a manetta e l'hai surriscaldato.

    Ma sui sh,che girano a bassi giri è quasi impossibile surriscaldare,a meno che non hai viaggiato a manetta d'estate con 40 gradi in due per 250 km. Allora si.

    Penso che lo devi tenere sotto controllo e se te lo fà ancora,contatta l'assistenza Honda e gli poni il problema.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 20/1/2020, 04:44) 
    Ciao,il motore non và fuorigiri perchè ha il limitatore.

    Può essere che sei stato troppo a manetta e l'hai surriscaldato.

    Ma sui sh,che girano a bassi giri è quasi impossibile surriscaldare,a meno che non hai viaggiato a manetta d'estate con 40 gradi in due per 250 km. Allora si.

    Penso che lo devi tenere sotto controllo e se te lo fà ancora,contatta l'assistenza Honda e gli poni il problema.

    Ciao

    Guarda sono appena tornato a casa da scuola con mia sorella(45kg e io 60) di nuovo temperatura oltre la metà... Motore al minimo che ogni tanto sembra scoppietti mettendo la mano davanti lo scarico. Sembra carburato male e i gas di scarico sono veramente incandescenti rispetto al solito... Mi sa che contatteró l'assistenza. Vi terró aggiornati.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Eh si,fallo subito.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 20/1/2020, 17:56) 
    Eh si,fallo subito.

    Domani andrò al concessionario e si prova una nuova valvola termostatica, in serata vi farò sapere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ah bè dopo due mesi...Nel frattempo l'hai cotto il cilindro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 9/3/2020, 19:12) 
    Ah bè dopo due mesi...Nel frattempo l'hai cotto il cilindro

    É salito solo una volta in tutto questo tempo, settimana scorsa e appena successo insomma l'ho spento, si è tenuto sulla metà. Purtroppo la garanzia questa è... Ci sono voluti questi due mesi per fargli capire che forse effettivamente c'era un problema.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Motorino preso, ho fatto circa 50km e sembra non dare problemi, mai arrivato a metà, resta sulle 3 tacche come di consueto. Al quanto pare era questa valvola termostatica difettosa (da quanto ho capito parte elettronica), Vi terrò aggiornati in futuro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    La valvola termostatica è meccanica non elettronica.
    È presente su tutti i motori a scoppio.

    Serve per chiudere l'impianto di raffreddamento.

    Quando il liquido di raffreddamento è freddo rimane chiusa.

    Quando si scalda ed arriva ad una certa temperatura,si apre in automatico.

    Rimane aperta fino a quando non si raffredda il liquido e poi si richiude.

    Ha una forma strana e funziona come un rubinetto. Chiude e apre l'impianto di raffreddamento.

    Quindi se era difettosa,poteva essere che non si apriva e non ti faceva raffreddare il liquido.

    Ciao.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 11/3/2020, 15:08) 
    La valvola termostatica è meccanica non elettronica.
    È presente su tutti i motori a scoppio.

    Serve per chiudere l'impianto di raffreddamento.

    Quando il liquido di raffreddamento è freddo rimane chiusa.

    Quando si scalda ed arriva ad una certa temperatura,si apre in automatico.

    Rimane aperta fino a quando non si raffredda il liquido e poi si richiude.

    Ha una forma strana e funziona come un rubinetto. Chiude e apre l'impianto di raffreddamento.

    Quindi se era difettosa,poteva essere che non si apriva e non ti faceva raffreddare il liquido.

    Ciao.

    Da come mi ha detto questo meccanico sembra che questo modello ha anche una parte elettronica controllata dalla centralina che dice come chiuderla, anche io pensavo fosse totalmente meccanica. Probabilmente non sapeva bene nemmeno lui. Ora con questa situazione non

    ho potuto provarlo di più, ma il motore gira veramente in un altro modo

    É più silenzioso, va di più, ha più accelerazione di quando era nuovo, ma è anche grazie al variatore originale lavorato, qualche consiglio per i rulli? Gli ho fatto lavorare leggermente la faccia e le piste dei rulli; sto valutando di un ventilar malossi anche.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Si ha ragione,ho visto che ci sono su certi sh,quelle elettroniche. Avranno qualche miglioria,ma come vedo si spaccano.

    Per il multivar,non sò aiutarti. Non ce l'ho.

    Ho sempre giocato con l'originale,la molla di contrasto e le mollettine.

    Non sò aiutarti.

    Anche perchè spendere 100/140 euro per un variatore nuovo non mi sembra il caso.

    Forse mi orizzonterei per la rapidbike. La centralina,che ti dà 1000 giri in più.

    Mi raccomando,poi controlla più spesso l'olio😥😥😥
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 14/3/2020, 13:26) 
    Si ha ragione,ho visto che ci sono su certi sh,quelle elettroniche. Avranno qualche miglioria,ma come vedo si spaccano.

    Per il multivar,non sò aiutarti. Non ce l'ho.

    Ho sempre giocato con l'originale,la molla di contrasto e le mollettine.

    Non sò aiutarti.

    Anche perchè spendere 100/140 euro per un variatore nuovo non mi sembra il caso.

    Forse mi orizzonterei per la rapidbike. La centralina,che ti dà 1000 giri in più.

    Mi raccomando,poi controlla più spesso l'olio😥😥😥

    Io il multivar l'ho tolto... perchè iniziava a frullarmi e insomma con parabrezza a 100 era finito e stava a giri assurdi... quindi io ora ho fatto lavorare l'originale Honda. Monto tutti rulli da 16 ed ho una discreta accelerazione. Ne vorrei avere un pò di più visto che l'euro 4 è un po seduto. Se potevi consigliarmi qualcosa per l'originale.

    Riguardo la termostatica... penso che le cose elettroniche siano molto peggio sinceramente... chissà come si sarà rotta assurdo. Ma poi l'ha fatto gradualmente per questo è strano. Penso che ci sia anche qualcosa a livello di impianto elettrico e centralina a questo punto. Chissà se tra qualche anno uscirà qualche richiamo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Allora,
    Hai fatto lavorare il variatore e messo rulli da 16gr.

    Io viaggio con vario originale e rulli da 11,5. (Quelli normali sono da 12,5)
    Molla bianca di contrasto.(sh2008)

    Potresti mettere le mollettine gialle,sulla frizione posteriore.

    Io le avevo messe sul 125 del 2006.

    Siccome sono più dure,cioè,hanno più resistenza,ritardano l'apertura della frizione sulla campana.

    Risultato:

    A 18km/h la frizione si stacca e vai in folle,praticamente.

    Quindi da fermo accelleri e poi attacca la frizione a più alto numero di giri,ed hai un accellerazione più bruciante.

    Il contro è che finisci la frizione prima del previsto.

    Ho messo la bianca(malossi),leggermente più dura dell'originale.

    Ma non ha più quel buco che aveva a 40km\h

    Ora ha una rapida progressione fino a 80km/h anche sù dalle salite.

    Poi a 100 ci arriva sul pianeggiante e i 110 sulla tangenziale o in autostrada.

    Io vivo in città, e più di 80 è meglio non farli.

    Diciamo che la mia media da casa al lavoro è dai 55 ai 65km\h. Testato da app via satellite.

    Il mio e il tuo sono due scooter diversi.

    Ma potresti farti un idea su cosa potresti mettere.

    Ieri ho provato a mettere i rulli da 11 anzichè da 11,5 i miei soliti,ma alle alte velocità penso giri a vuoto.

    Oggi li smonto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 14/3/2020, 17:38) 
    Allora,
    Hai fatto lavorare il variatore e messo rulli da 16gr.

    Io viaggio con vario originale e rulli da 11,5. (Quelli normali sono da 12,5)
    Molla bianca di contrasto.(sh2008)

    Potresti mettere le mollettine gialle,sulla frizione posteriore.

    Io le avevo messe sul 125 del 2006.

    Siccome sono più dure,cioè,hanno più resistenza,ritardano l'apertura della frizione sulla campana.

    Risultato:

    A 18km/h la frizione si stacca e vai in folle,praticamente.

    Quindi da fermo accelleri e poi attacca la frizione a più alto numero di giri,ed hai un accellerazione più bruciante.

    Il contro è che finisci la frizione prima del previsto.

    Ho messo la bianca(malossi),leggermente più dura dell'originale.

    Ma non ha più quel buco che aveva a 40km\h

    Ora ha una rapida progressione fino a 80km/h anche sù dalle salite.

    Poi a 100 ci arriva sul pianeggiante e i 110 sulla tangenziale o in autostrada.

    Io vivo in città, e più di 80 è meglio non farli.

    Diciamo che la mia media da casa al lavoro è dai 55 ai 65km\h. Testato da app via satellite.

    Il mio e il tuo sono due scooter diversi.

    Ma potresti farti un idea su cosa potresti mettere.

    Ieri ho provato a mettere i rulli da 11 anzichè da 11,5 i miei soliti,ma alle alte velocità penso giri a vuoto.

    Oggi li smonto.

    Allora ti dico che la mia frizione già con molla originale attacca a 18km/h, quindi direi che va più che bene, facendo varie prove tra la malossi bianca e l'originale(verde) con la verde riesco ad avere più allungo ed accelerazione essendo più dura. La mia media per le strade

    è di circa 80km/h ci cammino parecchio visto che ho strade libere, sul piano ora mi prende i 110 mentre in leggere discese scende subito sui 120. Insomma va abbastanza in allungo per essere 125. Vorrei avere un pò più di accelerazione visto che abito in zone di

    montagna quindi quando capita che devo fare un sorpasso o altro sono un po impiccato. Prima con il malossi fino a 80 quando era nuovo non avevo questi problemi anche se risultava vuoto sui 40; mentre ora con questo attacco forte fino ai 60 e dopodichè va progressivo

    fino a 100/110.

    Agli inizi avevo 3 rulli da 9.5 e 3 da 16 quando era original; ora che l'ho lavorato già con i rulli da 16 gira come se fossero tre da 16 e tre da 13. Penso che tutti rulli da 13 dovrei essere alla pari di un Malossi. Che ne pensi?

    Mollettine della frizione non mi convengono ora come ora visto che già vado per i 22000km e la frizione inizia ad essere veramente consumata.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Beh penso,che sei arrivato al massimo.

    Non ti resta che la rapid bike o cambia scooter.

    Vendi lo scooter e fatti una moto,se sei in montagna e vuoi sorpassare le auto,ci vuole la moto,con lo scooter così piccolo è un azzardo.

    Ciao
     
    Top
    .
34 replies since 4/1/2020, 12:04   1006 views
  Share  
.