trasudo/perdita olio da accoppiamento pompa acqua e carter

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    Apparentemente ho un trafilamento di olio (poca roba) dall'accoppiamento pompa acqua/carter motore.
    Ho pulito bene per essere certo della perdita.
    Successo a qualcun altro?...soluzione o.ring nuovi?
     
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    La perdita è dal forelliino di uscita nella parte inferiore del carter. A questo punto dovrebbe essere il "sigillo meccanico" (così definito nel manuale officina). L'originale costa circa 70 € na veod in vendita un kit a poco più di 50 €.
    Qualcuno che ha già fatto l'intervento mi sa dire qualcosa in più su questo ricambio?
     
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    Se è un trasudo lascia stare......
    Controlla che non siano tappati gli sfiati dei vapori olio (anche se è improbabile).
    COmunque se vuoi fare il lavoro nel kit ci dovrebbe essere l'alberino pompa e le tenute.
    E' una discreta menata perchè devi smontare un po', scaricare olio e acqua, staccare il carter con il generatore (prendi la guarnizione) e ci vuole un minimo di attrezzatura e manualità per smontare/montare il tutto.
    Per venti euro di differenza aandrei su un ricambio originale ma, soprattutto, se non ti senti in grado di fare il lavoro lascia perdere.
    Complimenti per le tette.
     
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    In realtà anche il manuale di officina dice che un trasudo minimo è normale...sta sempre da capire il normale quanto sia. Cmq se c'è il foro significa che il trafilamento possa esserci.
    Sul vecchio SH150 fino a 90mila km nessun trafilamento (non sono certo che il sistema sia lo stesso).
    Ho avuto modo di smontare il carter del 150 per sostituire lo statore quindi nessun problema a farlo anche su questo motore. Però visto l'insieme, sarei propenso, laddove decidessi di farlo, a sostituire solo il sigillo meccanico codice 19217-MAL-300 che è in pratica quello che fa trafilare e non tutto il resto.
     
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    ciao Vince, non so di che anno sia il mezzo e quanti Km abbia, ma se si tratta di una perdita veramente minima come dici, io per ora lascerei stare.
    Mi sembra che gli svantaggi legati ai costi, al tempo necessario per l'esecuzione del lavoro, e ai possibili inconvenienti in fase di smontaggio/rimontaggio, siamo decisamente superiori ai benefici finali.
    Poi, solo se la perdita aumentasse, penserei di intervenire.
    Parere personale ovviamente
     
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    il 300 è del 2020 con meno di 10mila km. Il trasudo è minimo potrei lasciare stare le cose come stanno.
    L'intervento non mi spaventa non è così complicato, almeno per me, solo un pò lungo.
     
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    parliamo dunque di uno scooter quasi nuovo e ancora in garanzia, ammesso sempre che siano stati fatti tutti i tagliandi. Se così fosse farei fare il lavoro ad Honda (in garanzia ovviamente), e se così non fosse attenderei comunque l'evoluzione della situazione.
    Non dico che il lavoro sia impossibile, tutt'altro, ma lavori di questo genere possono creare anche piccoli imprevisti, e non vedo perchè andarseli a cercare se si tratta di una cosa non necessaria.
    Poi c'è chi si diverte, e addirittura gode, nello smontare e poi rimontare il proprio mezzo, ma qui si entra in dinamiche decisamente differenti. E comunque quelli che io conosco con questa propensione li vedo passare più tempo con chiavi e cacciaviti in mano piuttosto che in sella al loro mezzo.
     
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    Ti ringrazio per i consigli. Ormai sono avvezzo e personalmente mi diverto con i motori anche quelli molto seri :rolleyes:
    La cosa che mi da fastidio è che con il 150 del 2009 e 90mila km il trasudo non c'era e non c'è mai stato.
    Ho controllato il manuale officina di entrambi ed hanno lo stesso principio e lo stesso tipo di dispositivo genricamente defiito come sigillo meccanico. Dal web si vede che è molto simile se non uguale...e la tenuta è assicurata da un labbro.
    Cmq non lo farò subito...fa ancora troppo cadlo per stare in garage...adesso sto con i motori marini :XD:
     
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    Ti può capitare se hai messo troppo olio nel motore i cuscinetti dell'olio non reggono,e te ne accorgi se ti perde dal forellino della coppa dell'olio,ma l'olio si perde solo in movimento quando e fermo di solito non perde ne esce pochissimo,quindi controlla se il carter dalla parte della marmitta e sporco di olio, in quel caso prima o poi perderà di più, se li devi cambiare Prendi il kit della pompa dell'acqua si chiama alteprestazioni non prendere gli altri non sono affidabili
     
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    Grazie Davide, in realtà il manuale officina precisa che un trafilamento minimo è normale. Il probabile danno appare dovuto più al lungo periodo di fermo dello scooter più che ad una quantità eccessiva di olio. Non ho trovato il kit che mi hai indicato.
     
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    qual'è il valore del gioco valvole del sh300i 2020? Lo stesso del modello precedente? Il manule che gira in rete è relativo allaprecedente versione discooter, infatti alcune informazioni non coincidono con la realtà.
     
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    Buonasera a tutti, avvicinandosi la data tagliando ho preso il kit pompa acqua per sostituirre il gruppo tenuta. Ho solo un dubbio. Il manuale dice che una lieve perdita è normale, ma non riesco a definire quale sia la consistenza del trafilamento definito normale. Qualche possessore di 300i (2019) può dirmi se ha il trafilamento e di che consistenza. Grazie
     
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11 replies since 4/10/2023, 18:53   133 views
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