Olio nel refrigerante

SH 125 2006

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    SH 125 anno 2006 45000km stamattina cambiando il refrigerante mi sono accorto che nel liquido ci sono tracce di olio.
    La ventola parte regolarmente e il termometro non sale regolarmente.
    Consigli?
    Allego foto e grazie a chi mi puó IMG_4369

    IMG_4371-17124143681763

    IMG_4370-17124143687310

    IMG_4372-17124143691845

    Edited by gcoda - 6/4/2024, 16:21
     
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    Di solito il motivo per cui trovi olio nel liquido refrigerante è che i due circuiti, che sono separati, entrano in contatto.
    ciò avviene quando si forma un passaggio nella testata tramite la guarnizione.
    a vedere le immagini sembra una quantità piccola, ma in genere, se è la guarnizione, tenderà ad aumentare.
    un'altra causa potrebbe essere la viscosità dell'olio diversa da quella consigliata, ma questo dovresti saperlo se hai fatto tu il cambio olio.
     
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    Come olio uso 10W40
     
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    Honda consiglia, per i motori datati, il 10W40, mentre per i più recenti il 10W30; quindi dovrebbe andare bene.
    io sentirei un meccanico per la guarnizione della testa.

    https://www.honda.it/motorcycles/range/off...restazioni.html
     
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    Un amico ex meccanico mi parlava anche di un paraolio forse sulla pompa acqua ?
    Mi spiegava che se la guarnizione si testa fosse rovinata la temperatura salirebbe di molto. Invece come scritto nel post iniziale, non è così
     
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    CITAZIONE (gcoda @ 7/4/2024, 21:08) 
    Un amico ex meccanico mi parlava anche di un paraolio forse sulla pompa acqua ?
    Mi spiegava che se la guarnizione si testa fosse rovinata la temperatura salirebbe di molto. Invece come scritto nel post iniziale, non è così

    domanda banale: hai controllato l'olio motore?
     
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    Olio sembra buono.. no schiumina marroncina
     
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    anch'io penserei ad un filtraggio anche minimo dalla guarnizione della testa, però in genere c'è sempre anche presenza di liquido refrigerante nell'olio. Forse farei un controllo della compressione per escludere il problema. Ma senti il meccanico che ne sa sicuramente più di me. Poi, se non ti scoccia, sappimi dire.
     
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    CITAZIONE (gcoda @ 7/4/2024, 21:08) 
    ...Mi spiegava che se la guarnizione si testa fosse rovinata la
    temperatura salirebbe di molto. Invece come scritto nel post iniziale, non è così

    Certo potrebbe essere anche questo e saresti più fortunato :)
    però come detto potrebbe anche essere, l'inizio di un trafilaggio visto anche il funzionamento strano dello strumento temperatura.
    in ogni caso immagino lo farai vedere; poi dicci come hai risolto. ;)
     
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