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adrenalinamille.
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Ciao a tutti,
ho un SH 300i comprato usato nel 2012, immatricolato a fine 2010. Dunque ha da poco compiuto 4 anni, con un totale di 32.000 km percorsi.
Lo uso molto, sempre per lavoro (40km tra andata e ritorno) e spesso anche nel tempo libero. Faccio infatti oltre 800km al mese, spesso 1.000.
Stamattina giro la chiave, premo pulsante e freno, si sente l'inizio dell'avvio e poi niente. Vabbè, riprovo e nulla. Aspetto un pò provo ancora e stavolta il rumore non è più quello classico di "pre-accensione" (scusate se non conosco i termini tecnici), ma un rumore più triste di "giro a vuoto" (non saprei come altro descriverlo).
Insomma mi ha piantato in asso e da quel poco che me ne intendo sembrerebbe proprio la batteria. Strano però perché appunto Honda è sempre stato per me sinonimo di super-affidabilità e durata. Tempo fa avevo lo Sky e in 10 anni mai cambiato batteria.
Ad essere onesti ci sono due indizi:
1) negli ultimi 2 mesi circa, non partiva più sempre al primo colpo, ma a volte al secondo (mai oltre però)
2) lo scooter è stato fermo dal 25 dicembre e come di prassi, è parcheggiato in cortile ma all'aperto (sotto gli alberi, vabbè). Ora tutti diranno "ecco spiegato, è stato fermo per un pò". Ok, ma ieri (7 gennaio), primo giorno di ri-utilizzo, è invece partito al primo colpo (e si è quindi pure ricaricato per i soliti 40 km).
Possiamo escludere che sia (ammetto che mi è successo qualche volta in passato) il cavalletto laterale rimasto a metà, perché in quel caso non succede proprio nulla (non prova neppure ad avviarsi).
Considerando che ha la batteria originale, cosa mi consigliate di fare? Immagino /spero ci siano ancora dei tentativi da dare prima di buttare 'sta batteria e cambiarla, no? Però non me ne intendo per niente, mi date qualche consiglio?
Tipo, collegarla con i cavetti alla batteria della mia auto, è un'idea corretta o non va fatto?
Ho un elettrauto non lontano da dove sta lo scooter (200mt), potrei quindi portarlo a spinta fin lì. Ho letto dei cicli di carica/ricarica, ma non ho capito: cosa dovrebbe/potrebbe fare lui? La batteria originale è "con manutenzione"? E cosa vuol dire esattamente?
Grazie a tutti per l'aiuto!. -
Walter97.
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Fai caricare la batteria, se si scarica di nuovo è da cambiare.. non puoi farci niente. Smontala e portala dal meccanico, saprà lui come fare.
Se con la batteria carica (o con la batteria nuova) continua a non partire al primo colpo può essere il freddo (visto che lo lasci fuori) oppure controlla la candela se ha parecchi km.
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adrenalinamille.
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Fai caricare la batteria, se si scarica di nuovo è da cambiare.. non puoi farci niente. Smontala e portala dal meccanico, saprà lui come fare.
Se con la batteria carica (o con la batteria nuova) continua a non partire al primo colpo può essere il freddo (visto che lo lasci fuori) oppure controlla la candela se ha parecchi km.
Grazie. Era ripartito collegandolo con i cavetti. C'ho fatto parecchi km (almeno 50 al giorno) apposta per ricaricarla.
E' andato tutto bene fino ad oggi, che si è di nuovo ri-presentato il problema. A questo l'ho lasciato dall'elettrauto per sostituirla - NON originale quando dovrebbe costare su per giù (tanto per capire se mi sta fregando)?
PS: lo scooter ha un allarme (acustico) attivo. Può aver contribuito a far scaricare la batteria? Lo faccio scollegare? L'elettrauto dice che non è rilevante, però magari lo dice in malafede..... -
Walter97.
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Dipende dalla batteria il prezzo, può andare dai 40€ di una batteria qualunque fino ai 70€ della YUASA.
Monto anche io l'allarme sul 125 e mio padre lo montava ai tempi sul 300, sicuramente contribuisce a far scaricare la batteria ma solo a distanza di tanti giorni di assoluto inutilizzo.
Se la batteria comunque si scarica a causa dell'antifurto, basta farla ricaricare (come è successo a noi), nel tuo caso è da sostituire ma non sarà stata colpa dell'allarme.
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WhiteSh.
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ATTENZIONE al titolo mi raccomando , per questa volta faccio io . .