SH Club Italia

Votes taken by mare blu

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    il video, per quel che io sappia, puoi caricarlo senza problemi, sperando che qualcuno riesca ad "interpretare" le pazzie del cruscotto.
    Mi era venuto il dubbio relativo al cavalletto laterale, ma mi hai preceduto nel precedente post.
    La cosa più sensata sarebbe poter fare un ceck up direttamente alla centralina
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    ciao, se non lo avessi chiesto espressamente avrei evitato avrei evitato di rispondere a questo post, ma visto che lo chiedi ti dico il mio personale parere (e ripeto il termine "personale"): secondo me hai fatto male a montarlo. In primis perchè con questa modifica perdi immediatamente la garanzia che ancora avevi sullo scooter, e poi perchè la modifica è stata fatta su un motore (4 tempi) che mal si presta ad interventi sommari. Per quel che è la mia esperienza, avvalorata dai continui post che vedo sull'argomento, queste modifiche si traducono in un immediato esborso finanziario che quasi mai si trasforma in soddisfazione per i risultati ottenuti. E così si entra in un loop di monta e rismonta, prova e riprova, senza che quasi mai si raggiungano i risultati sperati. In compenso si pregiudica immediatamente l'affidabilità nel tempo del mezzo.
    Ma la mia, e lo ripeto, è solo un'opinione personale.
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    Ciao Mino, concordo in toto con te. Un servizio clienti dovrebbe dare delle risposte, e quando non è in grado di farlo, dovrebbe essere chiaro. Se ti avessero risposto ad es. che "purtroppo, causa i problemi su Taiwan e bla bla bla, l'azienda produttrice dei microchips non è in grado di garantirci i tempi di consegna e di conseguenza noi non riusciamo a programmare con date certe le nostre consegne. Sarà Ns cura informarla sull'evoluzione della situazione", non saresti sicuramente stato contento ma almeno avresti avuto la percezione che l'azienda stava facendo il possibile per te. Messa così sembra nè più nè meno che uno scaricabarile. Forse certi "Servizi clienti" farebbero meglio a chiuderli
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    premesso che 50.000 km non sono sicuramente pochi, concordo con il concetto espresso da Yoda.
    Meglio 50.000 fatti bene che 30.000 fatti da cane.
    Se cerchi sul Forum troverai tante discussioni di gente che i 100.000 li ha superati senza problemi.
    Un indicatore, che non so però come potresti controllare, è il consumo di olio. Se non ne consuma, e le condizioni generali sono buone e il prezzo è in linea, lo prenderei.
    Ma se mi beve ad es. 500 cc di olio ogni 1.000 km, lascerei perdere, e senza pensarci un secondo
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    CITAZIONE (Flavio Mazzagreco @ 8/5/2023, 13:02) 
    che altre conseguenze ha , per risolvere?

    non ho capito la domanda: se intendi le conseguenze di un "fuori giri", o come fare a risolvere il tuo problema relativo alla scarsa velocita max
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    problema che non mi è mai capitato, però a pelle mi viene da pensare che, se effettivamente il distacco del tubicino ha comportato un aumento dei consumi di ben il 20%, come il tutto non possa aver coinvolto anche la carburazione e, da lì, a prestazioni meno soddisfacenti in generale. Poi nulla vieta che mi sbagli
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    direi che non è mi sembra un gran dilemma, sto scherzando ovviamente.
    Io lo tengo sempre acceso, e me ne frego bellamente dell'usura maggiore della batteria della smart Key (ammesso e non concesso che ci sia un consumo maggiore); la batteria mi dura comunque circa 2 anni, e dopo 2 anni spendo 1 euro, 1 e mezzo, e la cambio.
    E lo stesso faccio con quella della macchina
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    CITAZIONE (Spalla @ 28/3/2023, 20:52) 
    Non gli ho chiesto la marca.Pagata 75€1 anno di garanzia.Come ho capito mi hanno detto che nessuna officina Honda ha la batteria originale.Sarà vero?A me sembra strano...

    non vorrei dire stupidaggini ma mi pare che Honda non abbia un suo marchio di batteria, ma monti le Yuasa
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    le batterie per me rimangono un mistero; a parità di marca e modello in alcuni casi durano una vita mentre in altre ti lasciano a piedi in un tempo molto più breve (ma probabilmente sono semplicemente io a non essere abbastanza preparato sull'argomento). Nel tuo caso specifico non l'avrei cambiata, ma sei tu a dover essere tranquillo e dunque ....
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    CITAZIONE (Spalla @ 26/3/2023, 23:13) 
    Si si solo officina Honda.Domattina passo ed ovviamente vi terrò aggiornati.Spero che non sia un danno "importante".Quindi se ho capito i meccanici con la diagnostica riescono a capire il perché dell accensione della spia,giusto?

    certo, ormai funziona così. Con l'utilizzo sempre più preponderante dell'elettronica ormai è molto più semplice "attaccarsi" alla centralina e vedere quale problema viene evidenziato. E per poterlo fare serve il software "originale" e aggiornato, e non tutti ovviamente l'hanno. Ma questo ormai avviene per la stragrande maggioranza dei mezzi di nuova generazione, auto e moto comprese.
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    CITAZIONE (Spalla @ 26/3/2023, 20:20) 
    Molte grazie per la risposta.Domattina mi recherò dalll officina Honda.Un paio di curiosità:di che possibile "guasto"si può trattare?Ovviamente immagino che sia un rischio utilizzarlo?Domando ciò perché solitamente l officina in cui mi recò fa aspettare.Grazie ancora.

    innanzitutto devi obbligatoriamente recarti solo in un'officina Honda, perchè solo li hanno gli strumenti per verificare se c'è effettivamente un guasto. Quella spia segnala un'anomalia al sistema di controllo delle emissioni, oppure se lampeggia evidenzia un'accensione irregolare. In ogni caso è bene verificare ed evitare di circolare, e se si deve farlo per un breve tragitto, procedere a velocità ridotta (se guardi il manuale sono riportati tutti i comportamenti da tenere nei vari casi).
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    quella è la spia guasti PGM-FI e non capisco come tu possa averla "coinvolta" facendo un banalissimo cambio dell'ora. A prescindere dal cosa tu possa avere fatto, andrei immediatamente in concessionaria, e se si tratta come tu dici di una tua manovra errata (ma non capisco quale) ci pensano loro a resettarla.
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    ciao, come ho già detto, a mio modesto avviso, qualunque manovra (accelerazione, brusca partenza, apertura totale del gas) eseguita a freddo è quanto di più deleterio ci sia per un motore. Nessuna sua parte, e men che meno il lubrificante, è entrato in temperatura, e il motore ne subisce le conseguenze. Per cui se si vuole che un motore duri a lungo, e non dia problemi, è bene utilizzare sempre questa piccola accortezza.
    Detto questo, oggi i motori nascono con tecniche di costruzione molto più evolute rispetto al passato, e di conseguenza anche i tempi del rodaggio si sono notevolmente ridotti.
    Detto questo, se una casa costruttrice di comprovata esperienza, come può essere Honda, suggerisce un rodaggio di 1.000 km, non vedo perchè voler ridurre questo tempo.
    Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
    Scusa il pippone (ma è tipico degli anziani)
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    a parte lo smontare tutto, che è sempre possibile, anche se impegnativo, prova a guardare questo video che è sicuramente "artigianale", ma che potrebbe darti una qualche idea in più
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    mi fa piacere che tu abbia almeno risolto con il carro attrezzi.
    Purtroppo, e questo da parecchio tempo, ho notato che ci sono enormi differenze di comportamento tra concessionario e concessionario.
    Io da questo punto di vista sono molto fortunato ma vedo che non è così per tutti.
    Con questo non voglio dire che il mio non possa mai sbagliare, ma se fosse capitato ad esempio il caso della spia gialla, come minimo, appena avessi chiesto spiegazioni, l'avrebbe sistemata in tempo reale a, e subito dopo si sarebbe profuso in scuse.
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