variatore sh 125 2022

sh 125 variatore malossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    salve , ho un sh 125 2022 con solo variatore malossi e rulli da 10 , il variatore mi sembra girare bene ma di allungo non va proprio , a cavalletto da originale faceva 127 con il variatore 124 , di spunto mi sembra andare bene per le mie esigenze ma ho questo problema con l’allungo , ho anche la puleggia malossi ma quando la monto mi fa uno strano rumore ( tipo colpi di martello quando accelero
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    con rulli da 10 il variatore predilige l'accelerazione rispetto all'allungo.
    puoi provare con i rulli da 11 o 12 e cercare il compromesso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si ma il problema è comunque a cavalletto fa 123 anche con rulli da 11 invece da originale 126
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavio Mazzagreco @ 8/5/2023, 09:50) 
    si ma il problema è comunque a cavalletto fa 123 anche con rulli da 11 invece da originale 126

    per "a cavalletto" intendi dire che lo lasci sul cavalletto e poi lo mandi a tutto gas?????
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavio Mazzagreco @ 8/5/2023, 12:46) 
    si

    questo significa che sicuramente vai "fuori giri" con tutte le possibili conseguenze del caso
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    che altre conseguenze ha , per risolvere?

    invece come mai con il piattello malossi mi fa quel rumore di albero come se dasse colpi di martello quando accelero
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavio Mazzagreco @ 8/5/2023, 13:02) 
    che altre conseguenze ha , per risolvere?

    non ho capito la domanda: se intendi le conseguenze di un "fuori giri", o come fare a risolvere il tuo problema relativo alla scarsa velocita max
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    entrambi , e anche la questione del piattello , ho sentito parlare di rasamenti..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    il fuorigiri è pericoloso perchè porti il motore in una condizione per il quale non è stato progettato. E le conseguenze possono esserci su tutte le parti del motore coinvolte, in primis le valvole e/o la biella. Poi, puoi anche essere stato "fortunato" e non aver danneggiato nulla, ma in quel caso non insisterei sui favori della dea bendata.
    Se invece il danno lo hai fatto, e ovviamente non te lo auguro, te ne accorgerai in un tempo abbastanza breve.
    Sul problema della scarsa velocità sono purtroppo il meno indicato per dare suggerimenti, in quanto, per principio, sono contrario alle modifiche fatte su motori non utilizzati per fini agonistici, a maggior ragione poi se parliamo di mezzi praticamente nuovi come il tuo.
    E questo perchè stiamo parlando di un motore a 4 tempi che, in quanto tale, mal si presta alle modifiche se non eseguite in modo strutturale. Anche perchè, per quel pò di esperienza che mi sono fatto ho visto che molto raramente si ottengono i risultati sperati, ma il più di delle volte ci si ritrova in un monta e rismonta, prova e riprova, alla ricerca di un risultato che quasi mai arriva.
    Di sicuro invece c'è sempre una drastica riduzione dell'affidabilità del motore, un esborso monetario non trascurabile, e nel tuo caso specifico ,anche la perdita immediata della garanzia.
    Comunque sarebbe molto bello se bastasse cambiare un variatore per aumentare sia ripresa che velocità, ma purtroppo non è così semplice.
    Parere personale, e scusa per il pippone.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    il problema è che con gli 11 gr di partenza non andava fuori giri almeno al mio orecchio e nemmeno di allungo la mi aveva perso molta velocità finale cosa che speravo aumentasse un minimo, per questo riguarda il rumore che mi da se metto il piattello malossi ?
    mare blu
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    l'orecchio per "i giri del motore" conta ben poco, ed infatti proprio per questo hanno inventato il contagiri. E se sul Sh non c'è, è proprio perchè è inutile, sempre che si usi lo scooter per lo scopo per cui è stato costruito.
    E sul fatto che in allungo ti abbia perso di velocità penso sia abbastanza normale; il motore in sostanza è "quello" e se lo allunghi da una parte, si accorcia dall'altra, un pò come la storia della coperta corta. Semprechè non si proceda con una modifica strutturale, ma qui il discorso sarebbe molto più complesso.
    Sul fatto poi che il piattello produca rumore, penso tu sia già in grado di darti una risposta. E' normale questo rumore? Direi di no, e dunque è ovvio che qualcosa non vada. Poi il motore bisognerebbe "sentirlo" per capire l'esatta origine/causa.
    Ma poi, se dovessi modificare una parte che in se è già una modifica, io qualche domanda me la farei.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ma non so a cosa è dovuto questo rumore , se monto quello originale va via , può essere hn problema di rasamenti?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavio Mazzagreco @ 8/5/2023, 13:58) 
    ma non so a cosa è dovuto questo rumore , se monto quello originale va via , può essere hn problema di rasamenti?

    come ho già detto, non lo so, il rumore dovrei sentirlo. E non mi va di sparare a caso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    capisco somiglia ad un ta ta ta
     
    Top
    .
17 replies since 7/5/2023, 21:37   234 views
  Share  
.