Sh 125 andato letteralmente a fuoco da solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Niccodoppiac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera, ho avuto un sh 125 2011 fino a pochi giorni fa. Premetto che ho sempre controllato olio, acqua da me ed eseguito lavoretti di norma da un meccanico.
    Usato ogni giorno solo nell’ultimo anno e mezzo ma sabato scorso dopo averlo acceso, lasciato scaldare ed essere partito ho notato del fumo da sotto la carena dx. In 5 minuti la carena ha preso letteralmente fuoco e in meno di 15 non è rimasto altro che il telaio. Qualcuno sa darmi una spiegazione o qualche idea di cosa possa aver causato una cosa simile? Grazie
    Attached Image
    A644DE92-310D-49F5-A296-040B1EC4AB66

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Probabile surriscaldamento del connettore del regolatore di tensione.
    Sui modelli precedenti c'era un richiamo ufficiale che ne prevedeva l'abolizione.
    Sul tuo non lo so.
    Proverei a sentire Honda.
    Lo hai comprato nuovo?
    Hai mai ricevuto lettere di richiamo?
     
    Top
    .
  3. Niccodoppiac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato nuovo e fino al 2017 usato saltuariamente, tempo fa ho dovuto cambiare l’albero ma non credo possa essere stato quello. Mai ricevuto lettere o altri avvisi, non sono proprio un esperto di motori ma penso sia più un problema elettrico magari come hai detto tu di qualche connettore che con l’acqua delle scorse settimane si è “sputtanato”
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Tutto fa pensare che il surriscaldamento sia partito dalla connessione del regolatore.........
    Se hai sostituito recentemente l'albero motore (?!?!) sicuramente la connessione è stata scollegata.
    QUalche segno di surriscaldamento avrebbe dovuto essere già presente.
    Spesso si trovano i fili cotti ed anche fusi dal calore ed è necessario intervenire (di solito si taglia fino ad un punto sano e si saldano i fili).
    I modelli vecchi erano stati richiamati proprio per quella connessione.
    Prova un pò a sentire se Honda riconosce in qualche modo il difetto, viste le conseguenze direi gravissimo.......
     
    Top
    .
  5. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    connettore oppure lo stesso regolatore, è successo ad altri, mi dispiace
     
    Top
    .
  6. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È successo anche al mio sh 150 2007, ma fortunatamente ho preso in tempo il danno e non ho subito gravi conseguenze. In pratica lo scooter affogava sotto, poi si è spento ma poi è ripartito, l ho portato dal meccanico e aveva la batteria gonfia ed era sotto tensione. Inoltre aveva montato sotto il regolatore di tensione dell sh 300 (quel cretino del vecchio proprietario), così il meccanico me lo ha sostituito con l originale tagliando il connettore e facendo il ponte proprio per evitare che questo si bruciasse. Poi dopo un po' di tempo ho cominciato a sentire puzza di bruciato da sotto la sella, l ho riportato dal meccanico e si erano fusi i fili che escono dal magnete statore. Fortunatamente non si era danneggiato e il mio meccanico mi ha rifatto la connessione elettrica salvandomi da un danno ben più grave. Da allora tutto ok. Ad un mio amico è andata peggio, ha fuso regolatore, batteria e luci, rischiando che gli scoppiasse la batteria sotto al culo.
    Il negozio di ricambi del mio pease ha venduto circa 200 regolatori SH in pochi mesi.
     
    Top
    .
5 replies since 5/11/2018, 23:32   1700 views
  Share  
.