Problema Variatore Malossi (penso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, ho un sh 125 2017 con quasi 20.000km, a 12.000 ho messo il malossi Multivar 2000 con conseguente cinghia nuova ecc... a 12000km. Il mio meccanico l'ha montato con la molla bianca malossi, il rodaggio è stato fatto da me per circa 100km facendo
    da 0-20;0-40-0-60 ecc e poi tutti i giri e tutte le velocità di mezzo. Insomma prendevo 122 in 2 con il cupolino fumé della givi per intenderci(in leggera discesa e neanche a tutto gas perchè ovviamente in discesa non fa bene). Il variatore è andato benissimo fino a che non
    aveva 7000km. É stato rodato con il cupolino e da solo quindi abituato ad un certo sforzo.

    Ho fatto un altro tagliando dopo 7000km che avevo il malossi poichè la cinghia che avevo montato (originale honda) era finita e fin li tutto bene, la temperatura ha iniziato ad alzarsi gradualmente già mentre avevo il cupolino ed arrivavo quasi a metà. Con il freddo di dicembre ho

    deciso di mettere il parabrezza alto e da li sono iniziati i problemi, la temperatura è andata oltre la metà di quasi una tacca, visto il problema mi sono fermato e l'ho fatto raffreddare. Dopo 2/3 giorni che giravo al minimo ecc la temperatura è scomparsa anche quando lo sforzavo.

    Scomparso questo problema ieri ha iniziato a provenire rumore di ferraglia dal carter quando do oltre metà gas quindi con parabrezza alto circa a 60km/h. Dopo che ho montato il parabrezza alto oltre ai problemi di temperatura l'sh i primi giorni faticava a superare i 90 km/h

    in piano(facevo i 112 con cupolino, o 105 senza malossi da solo e con parabrezza alto). In questo tagliando ho cambiato olio, cinghia, rulli, cursori, olio trasmissione e il liquido nel radiatore che era ancora buono ma visti i problemi per scrupolo l'ho fatto cambiare.

    Il meccanico mi disse che il variatore altri 4000 km poteva andare. Scusatemi se mi sono dilungato ma volevo farvi capire bene il problema.

    Le domande ora sono: Il problema secondo voi è il variatore malossi o c'è qualcosa di più serio? Rimettendo il variatore originale che già ho fatto lavorare potrei risolvere il problema?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, io ho un mhr che avrà circa 15/16 mila chilometri e tutto sommato va bene. Devi contare che ora che hai il parabrezza il motorino fa un po’ più fatica perché il parabrezza “mura” il vento. Anche io sento la differenza quando in estate giro senza paravento e in accelerazione va più forte. Comunque il mio mhr apre forte fino a 90 poi rallenta e va verso i 100, l’ha sempre fatto. Monto rulli da 9 grammi, che dopo quasi 6 mila chilometri staranno alle pezze e cinghi con 17 mila chilometri bandoo (stessa Honda). Un saluto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ciao,la temperatura,comunque non si deve alzare.
    Devi controllare il liquido di raffreddamento.
    Se non c'è nella vaschetta,hai un problema.

    O è il tappo che non è chiuso bene o non chiude bene o hai una perdita da qualche parte o il liquido è da cambiare.

    A me una volta si è alzata la temperatura,ma avevo il liquido del radiatore da cambiare.

    Il mio lo tratto veramente male con l'accelleratore,quasi sempre a manetta,sul raccordo ed in autostrada,ma mai si è alzata la temperatura tranne quella volta.

    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    .....cambia meccanico....il variatore non centra nulla...hai un problema di ricircolo acqua...radiatore...POMPA DELL'ACQUA....evidentemente o è bloccata o gira male....CAMBIALA...e faccelo sapere...PS-per i rulli usa 10 o gli 11 gr. il motore gira appena più lento....ma è meglio...fidati...la velocità massima resta invariata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Parabrezza non c'entra niente,concordo problemi di raffreddamento motore, da sistemare con urgenza. Ps il liquido non è praticamente mai da cambiare, o c'è o se ne manca è x qlc problema meccanico. Per me il rapporto migliore è quello consigliato di fabbrica da Malossi, compromesso perfetto tra prestazioni e affidabilità.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Guarda che il parabrezza fa, il motorino accelera meno proprio perché c’è uno schermo che va contro il vento. Fa più “fatica”
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ....quindi tu dici ..che se il motore si surriscalda la colpa è del parabrezza... ;) ;) ;) ....quindi se lo togliesse risolve il problema..complimenti :) :) :) .....complimenti consiglio da vero meccanico... :) :) :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Forse ci siamo fraintesi. Il paravento col surriscaldamento non c’entra nulla. Io intendevo sulle prestazioni,perché aveva scritto che con il paravento alto andava un po’ di meno ma è normale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao
    [/QUOTE]
    CITAZIONE (aperry @ 9/1/2020, 08:25)
    .....cambia meccanico....il variatore non centra nulla...hai un problema di ricircolo acqua...radiatore...POMPA DELL'ACQUA....evidentemente o è bloccata o gira male....CAMBIALA...e faccelo sapere...PS-per i rulli usa 10 o gli 11 gr. il motore gira appena più lento....ma è meglio...fidati...la velocità massima resta invariata.

    CITAZIONE (akilao @ 10/1/2020, 16:05)
    Parabrezza non c'entra niente,concordo problemi di raffreddamento motore, da sistemare con urgenza. Ps il liquido non è praticamente mai da cambiare, o c'è o se ne manca è x qlc problema meccanico. Per me il rapporto migliore è quello consigliato di fabbrica da Malossi, compromesso perfetto tra prestazioni e affidabilità.

    CITAZIONE (Pietrosh @ 12/1/2020, 23:25)
    Guarda che il parabrezza fa, il motorino accelera meno proprio perché c’è uno schermo che va contro il vento. Fa più “fatica”

    CITAZIONE (Pietrosh @ 13/1/2020, 09:51)
    Forse ci siamo fraintesi. Il paravento col surriscaldamento non c’entra nulla. Io intendevo sulle prestazioni,perché aveva scritto che con il paravento alto andava un po’ di meno ma è normale.

    Ragazzi grazie innanzitutto delle risposte, sono andato oggi dal meccanico per farmi sistemare quel rumore fastidioso che alla fine era una stupidaggine: LE MOLLE DEL CAVALLETTO... si erano allentate parecchio e sbatteva di conseguenza sotto.

    Purtroppo il problema della temperatura persiste, gliel'ho spigato al meccanico e tutto ma neanche lui è riuscito a dirmi cosa fosse... Putroppo non posso cambiarlo perchè avendo garanzia devo andare da lui e il concessionario Honda più vicino è a 50km almeno... Comunque

    il ragazzo mi ha chiesto se avesse registrato le valvole cosa che non ha fatto il meccanico e quindi poteva causarmi questo problema. Sinceramente ci credo poco.

    Come diceva aperry penso che il problema sia proprio la pompa dell'acqua perchè in questi giorni ho studiato meglio il problema.
    1)I nuovi sh hanno il radiatore nella parte inferiore destra che è a dir poco una stronzata visto che prendono pochissima aria, quindi aumentando la velocità dovrebbe arrivare più aria ma a me fa decisamente l'effetto contrario. Sul rettilineo spalancando il gas sale ancora di più la temperatura ed appena mi fermo continua a salire all'infinito fin oltre la metà;
    2)Come dice aperry penso sia la pompa dell'acqua perchè è attaccata all'albero motore quindi più gira (avendo il malossi dovrebbe girare di più soprattutto quando si apre, visto che da me ci sono 0 gradi dobrebbe stentare addirittura ad andare in temperatura) più raffredda e ciò non accade.

    @Vùfero Anche io non sono affatto pacato con il gas diciamo che sono sempre a manetta, ho controllato il liquido ed è tutto lì, sotto al motorino o vicino al radiatore nessuna perdita e nessuna macchia. Il liquido l'ho cambiato 1000km fa.

    Insomma essendo a garanzia starò a vedere e vi aggiornerò man mano su questo problema, visto che da come mi dice il ragazzo anche un preparatore noto qui vicino l'ha riscontrato sullo stesso modello e poi l'ha risolto.

    Grazie del supporto e dei consigli, se è presente qualche moderatore può spostare in un'altra sezione visto che il problema in definitiva non sembra essere il Malossi.

    Vi dico che con il Malossi e tutti quei km ho preso i 112 con parabrezza in leggera discesa quindi era la cinghia che doveva assestarsi... ora che ci penso a me questo problema ha iniziato a darlo sui 12.000 e secondo me perchè gira decisamente alto, il girare così alto potrebbe aver guastato la pompa essendo attaccata all'albero?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Allora fatti subito 50km e và dall'altro meccanico. La temperatura non può andare oltre la metà normalmente,rischi di spaccare tutto,oltretutto non puoi neanche guidare in sicurezza,dato che sicuramente continui a guardare la temperatura e non la strada.

    Dato che è in garanzia, fatti risolvere il problema prima che scada.

    A me a suo tempo su un sh50 (ero ragazzino) mi si era bloccato il miscelatore e il motore si era inchiodato.

    Poi è ripartito mettendoci l'olio,ma alla Honda non volevano ripararlo inventandomi le peggio balle.

    Me la ricordo ancora quella fattura intestata alla Honda Italia di 350.000 lire per il cambio di quasi tutto il motore.

    Fai una telefonata alla Honda Italia se non riesci a fartelo sistemare.

    In genere,quando chiami ai piani alti è tutto più semplice.

    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vùfero @ 16/1/2020, 08:27)
    Allora fatti subito 50km e và dall'altro meccanico. La temperatura non può andare oltre la metà normalmente,rischi di spaccare tutto,oltretutto non puoi neanche guidare in sicurezza,dato che sicuramente continui a guardare la temperatura e non la strada.

    Dato che è in garanzia, fatti risolvere il problema prima che scada.

    A me a suo tempo su un sh50 (ero ragazzino) mi si era bloccato il miscelatore e il motore si era inchiodato.

    Poi è ripartito mettendoci l'olio,ma alla Honda non volevano ripararlo inventandomi le peggio balle.

    Me la ricordo ancora quella fattura intestata alla Honda Italia di 350.000 lire per il cambio di quasi tutto il motore.

    Fai una telefonata alla Honda Italia se non riesci a fartelo sistemare.

    In genere,quando chiami ai piani alti è tutto più semplice.

    Ciao

    Ti ringrazio per il consiglio, ieri l'ho ritirato dal meccanico, erano presenti delle bolle d'aria nell'impianto per cui non raffreddava come doveva, ora la temperatura arriva poco prima dalla metà e si vede che il motorino va molto meglio. L'intelligentissimo meccanico non cambiava liquido da 12000km e non ha mai fatto uno spurgo.
    Grazie a tutti dell'aiuto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    .....è stato il primo consiglio che ti ho dato...ricordi ????....CAMBIA MECCANICO ! ! !..... :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aperry @ 16/1/2020, 14:50)
    .....è stato il primo consiglio che ti ho dato...ricordi ????....CAMBIA MECCANICO ! ! !..... :)

    Devo dirti la verità non piane neanche a me, essendo vincolato dalla garanzia devo andarci per forza anche perchè penso di venderlo a fine estate. Grazie al tuo consiglio ho pensato di più a tutto e gli ho detto di farlo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ..tranquillo ci siamo passati tutti....poi uno impara... :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Comunque è strano che c'erano le bolle.

    Non è che hai bruciato la guarnizione della testata?

    Magari ogni tanto apri il tappo del radiatore a motore freddo e vedi se il liquido è pulito.

    Perchè le bolle nell'impianto in genere ma non sempre;son dovute alla fuoriuscita di gas dal cilindro.

    Ma può essere anche che entra da qualche altra parte.

    Ciao
     
    Top
    .
34 replies since 4/1/2020, 12:04   1006 views
  Share  
.