Problema parabrezza SH 125(2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Saluti.Vi chiedo lumi su un problema che riguarda il parabrezza del mio SH 125(2019).In sostanza è uscito un "dentino"(scusate il termine poco tecnico) alla base che mantiene fermo e stabile il parabrezza.Dopo un anno sinceramente non me lo aspettavo.Tagliando sempre fatto ogni 6000km.Menziono ciò perchè si dichiarono attenti controllori di tutto.Vi allego le foto

    20200913-124312

    20200913-124316

    20200913-124336

    Domani mi recherò al centro Honda del mio paese:ho la sensazione che mi chiederanno un botto.Cmq,mai successo con altri SH.Ho la sensazione che quando ho acquisito lo scooter chi ha montato il tutto non abbia fatto un lavoro "eccellente".

    Domanda:può rientrare nella "garanzia"questa problematica?Tecnicamente bisogna smontare anche lo scudo anteriore?Quanto c'è da lavorare?Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao, la "piastra" di aggancio è semplicemente fuoriuscita dalla sua sede, non so se per un difetto della piastra (abbastanza strano, ma pur sempre possibile) o per un errore in fase di montaggio.
    Sinceramente non so perchè ti preoccupi visto che il tuo scooter è ancora in garanzia e la garanzia serve proprio in questi casi. L'accessorio è quello originale, l'hanno montato loro, tu non ci hai mai fatto interventi, dunque.....nessun problema. A te l'onere di portarglielo, a loro quello di sistemartelo (ovviamente a costo zero).
    Sui tempi del lavoro non te lo so sinceramente dire; è un pò macchinoso, proprio per come è stato progettato quel cupolino, ma considera che per meccanico ufficiale è la classica "ordinaria amministrazione" visto che tutti gli scooter arrivano nudi, ma poi quasi tutti fuoriescono dal concessionario con il parabrezza montato.
    Per cui non ti preoccupare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Gentilissimo.Molte grazie.Chiedo solo un ulteriore info sulla garanzia.Io sono al secondo tagliando.Effettuato ovviamente nel centro HONDA.Siccome il titolare è "famoso"per fare il furbo...nel caso esternasse che la garanzia non coprisse l' "inconveniente" uno si può rivolgere sempre ad un altro concessionario HONDA?Ovviamente,nel caso,si può fare segnalazione alla HONDA?Grazie ancora ;)
    *quanto dura la garanzia HONDA?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolino88 @ 13/9/2020, 21:16) 
    Gentilissimo.Molte grazie.Chiedo solo un ulteriore info sulla garanzia.Io sono al secondo tagliando.Effettuato ovviamente nel centro HONDA.Siccome il titolare è "famoso"per fare il furbo...nel caso esternasse che la garanzia non coprisse l' "inconveniente" uno si può rivolgere sempre ad un altro concessionario HONDA?Ovviamente,nel caso,si può fare segnalazione alla HONDA?Grazie ancora ;)
    *quanto dura la garanzia HONDA?

    riporto solo per rispondere con ordine. Se tu hai eseguito tutti i regolari tagliandi rispettando i tempi previsti dalla casa madre sei liberissimo di portare lo scooter presso l'Officina autorizzata che più ti aggrada e l'intervento ti dovrà essere fatto sempre nei termini previsti dalla garanzia (che dura 4 anni, sempre che si eseguano tutti i tagliandi previsti). Circa il titolare "famoso" per fare il furbo, purtroppo queste "chiamiamole anomalie" esistono un pò per tutte le marche, e non solo di due ruote. Bisogna però precisare che questi cosidetti "furbi", sempre che non siano nella situazione di chi sta fallendo e di chi non ha nulla da perdere, si comportano così solo con chi glielo consente. Loro eventualmente ci provano e se il cliente non dice nulla, ovviamente ne approfittano. Se però si tratta di un concessionario con le carte in regola, ci penserà due volte, o anche tre, prima di fare forzature su cose che lo possono mettere in cattiva luce. Perchè nulla ti vieta di scrivere ad Honda, (esiste un apposito contact center sia via telefono, sia via email), ma anche di rivolgerti ad un'associazione consumatori piuttosto che a un legale. Se ognuno di noi ha dei diritti è giusto far si che vengano rispettati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Molte grazie.Chiarissimo ;) Terrò aggiornati :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 13/9/2020, 21:58) 
    CITAZIONE (Paolino88 @ 13/9/2020, 21:16) 
    Gentilissimo.Molte grazie.Chiedo solo un ulteriore info sulla garanzia.Io sono al secondo tagliando.Effettuato ovviamente nel centro HONDA.Siccome il titolare è "famoso"per fare il furbo...nel caso esternasse che la garanzia non coprisse l' "inconveniente" uno si può rivolgere sempre ad un altro concessionario HONDA?Ovviamente,nel caso,si può fare segnalazione alla HONDA?Grazie ancora ;)
    *quanto dura la garanzia HONDA?

    riporto solo per rispondere con ordine. Se tu hai eseguito tutti i regolari tagliandi rispettando i tempi previsti dalla casa madre sei liberissimo di portare lo scooter presso l'Officina autorizzata che più ti aggrada e l'intervento ti dovrà essere fatto sempre nei termini previsti dalla garanzia (che dura 4 anni, sempre che si eseguano tutti i tagliandi previsti). Circa il titolare "famoso" per fare il furbo, purtroppo queste "chiamiamole anomalie" esistono un pò per tutte le marche, e non solo di due ruote. Bisogna però precisare che questi cosidetti "furbi", sempre che non siano nella situazione di chi sta fallendo e di chi non ha nulla da perdere, si comportano così solo con chi glielo consente. Loro eventualmente ci provano e se il cliente non dice nulla, ovviamente ne approfittano. Se però si tratta di un concessionario con le carte in regola, ci penserà due volte, o anche tre, prima di fare forzature su cose che lo possono mettere in cattiva luce. Perchè nulla ti vieta di scrivere ad Honda, (esiste un apposito contact center sia via telefono, sia via email), ma anche di rivolgerti ad un'associazione consumatori piuttosto che a un legale. Se ognuno di noi ha dei diritti è giusto far si che vengano rispettati.

    Ti consiglio pure io di fare rapporto e non rivolgerti più a questo soggetto.. è giusto che fallisca
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per il supporto.Stamane mi sono recato al concessionario Honda:come immaginavo hanno subito scartato l ipotesi di ricorrere alla garanzia.Volevano farmi cambiare tutto il parabrezza.(200€)Ovviamente gli ho riso in faccia.In conclusione tra due settimane(preso appuntamento)faranno un "accrocco"(metteranno un bullone se ho capito bene...dovranno fare un affilettatura...)dal costo di €50.Che gente triste.Per carità 50€ non mi mandano in rovina,ma loro (come sempre)si sono rivelati quelli che sono...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Occhio che quello che ti è uscito è solo un dentino del coperchio di plastica che copre il vero e proprio supporto. Ha una funzione esclusivamente estetica e può rimanere tranquillamente così. Guardati queste foto e capirai:
    https://shclubitalia.forumfree.it/?t=77727030.
    Se ti dicono che devi spendere soldi stanno solo cercando di fregarti, quel dentino puoi tranquillamente ricacciarlo sotto aiutandoti con una leva di plastica altrimenti lascia tutto così che non succede proprio niente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per tutto il supporto.Stamane mi sono recato dal concessionario HONDA dove ho acquistato lo scooter.In un attimo ha risolto il problema.Ha messo un dado(facendo la filettatura )e di conseguenza abbiamo sistemato tutto GRATUITAMENTE.Team squisito.Spiace trovare persone che in ogni occasione vogliono monetizzare.Per carità giusto pagare(è il loro lavoro) non mi permetterei MAI di fare il classico scroccone,ma se esiste una GARANZIA...

    Ragazzi ne approfitto per chiedervi orientativamente a quanto si aggira il costo del 3°tagliando e solitamente cosa si cambia.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Ciao Paolino, presumo tu intenda il tagliando dei 12.000 km il cui costo dovrebbe aggirarsi sui 60-70 euro (a discrezione del concessionario).
    Sugli interventi che verranno eseguiti, (o meglio, che si presume vengano eseguiti), trovi il dettaglio completo alle pagine 69 e 70 del manuale d'uso. (Se non lo trovi ti indico il link).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    In merito al problema del dentino fuoriuscito, è successo anche a me. Peccato che questo è accaduto in conseguenza alla rottura netta del perno di attacco del montante sinistro. Ho provato a smontarlo ma senza gli attrezzi giusti mi è risultato impossibile senza rischiare di rompere o anche solo danneggiare altre componenti.
    Così ho chiamato il concessionario Honda che mi ha confermato che il Parabrezza nei modelli del 2017-2019 è un accessorio, non è possibile ripararlo e va sostituito.
    In pratica sembra che non esistano parabrezza di concorrenza (Givi ,Fabbri, Isotta) da poter sostituire perché l’attacco è interno e bisogna smontare mezzo motorino anteriore. Ultima cosa, tanto per creare quell’atmosfera di “complotto”, anche a me è successo dopo il secondo tagliando a km 5000...
    Devo ancora ripararlo perché €200 proprio non mi crescono.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nano Malefico @ 14/1/2021, 08:18) 
    In merito al problema del dentino fuoriuscito, è successo anche a me. Peccato che questo è accaduto in conseguenza alla rottura netta del perno di attacco del montante sinistro. Ho provato a smontarlo ma senza gli attrezzi giusti mi è risultato impossibile senza rischiare di rompere o anche solo danneggiare altre componenti.
    Così ho chiamato il concessionario Honda che mi ha confermato che il Parabrezza nei modelli del 2017-2019 è un accessorio, non è possibile ripararlo e va sostituito.
    In pratica sembra che non esistano parabrezza di concorrenza (Givi ,Fabbri, Isotta) da poter sostituire perché l’attacco è interno e bisogna smontare mezzo motorino anteriore. Ultima cosa, tanto per creare quell’atmosfera di “complotto”, anche a me è successo dopo il secondo tagliando a km 5000...
    Devo ancora ripararlo perché €200 proprio non mi crescono.

    ciao, purtroppo non ho capito bene quale sia la parte che si è rotta e che ha causato poi la fuoriuscita del dentino.
    E non ho nemmeno capito il riferimento all'atmosfera di complotto perchè il danno è avvenuto dopo il tagliando dei 5.000 km.
    La garanzia infatti, sempre che vengano fatti i regolari tagliandi, dura di legge 2 anni, ma Honda ha ampliato questa durata a 4 anni, e la garanzia non fa riferimento nè ai Km percorsi nè tantomeno al fatto che il danno avvenga prima o dopo l'esecuzione di un tagliando.
    Detto questo non vedo perchè il parabrezza con tutti i suoi accessori originali non rientri tra le parti in garanzia. E' un prodotto originale Honda, viene venduto assieme allo scooter e soprattutto non rientra fra i componenti non coperti da garanzia e che Honda indica capillarmente nel Certificato di Garanzia.
    Poi, può anche essere che legalmente venga considerato un accessorio, e in quanto tale non rientri nell'estensione dai 2 ai 4 anni, ma comunque il concessionario, se vuol far bene il suo lavoro, in un modo o nell'altro dovrà venirmi incontro, ed i modi per farlo ti assicuro che ci sono.
    Poi, e credo di averlo già scritto in un precedente post, ci sarà sempre il Concessionario che proverà a fare il furbo ma io sono assolutamente certo che il mio concessionario sistemerebbe la cosa a costo zero. E ti dirò di più, il mio concessionario ha sistemato alcune piccole cose anche dopo la scadenza della garanzia. Ci eravamo accordati che l'avremmo sistemato con calma e senza fretta,, e lui da persona seria, ha rispettato tutti gli accordi presi.
    Che poi sia un "complotto" lo escluderei, se non altro per i numeri. Mi pare che nel triennio siano stati venduti circa 85.000 modelli Sh, e se si trattasse una forma di "rottura programmata" i concessionari sarebbero stati subissati di interventi, e noi sul forum, di reclami.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi fa piacere quello che scrivi perché è giusto pensare positivo.
    Anche se le parole del Concessionario sembravano dette per mettere le mani avanti.
    “Complotto” era per fare un po’ di provocazione, e poi ora va tanto di moda, comunque era anche per rendere noto del fatto che il danno “casualmente” è avvenuto dopo aver fatto mettere le mani sullo scooter a qualcuno.
    Non mi è successo durante un urto o un parcheggio o aver preso un buco nell’asfalto.
    Pensavo di risolvermela da solo, perché smontare un parabrezza non era mai stato un problema.
    Avendomi alimentato fiducia, proveró a vantare i diritti di garanzia ed eventualmente pagare solo la mano d’opera dovuta. Grazie dei consigli e vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nano Malefico @ 14/1/2021, 10:26) 
    Mi fa piacere quello che scrivi perché è giusto pensare positivo.
    Anche se le parole del Concessionario sembravano dette per mettere le mani avanti.
    “Complotto” era per fare un po’ di provocazione, e poi ora va tanto di moda, comunque era anche per rendere noto del fatto che il danno “casualmente” è avvenuto dopo aver fatto mettere le mani sullo scooter a qualcuno.
    Non mi è successo durante un urto o un parcheggio o aver preso un buco nell’asfalto.
    Pensavo di risolvermela da solo, perché smontare un parabrezza non era mai stato un problema.
    Avendomi alimentato fiducia, proveró a vantare i diritti di garanzia ed eventualmente pagare solo la mano d’opera dovuta. Grazie dei consigli e vi terrò aggiornati.

    ciao Nano, scusami se intervengo nuovamente, ma i casi sono due: o il mezzo è ancora coperto dalla garanzia (nel quale caso non devi pagare assolutamente nulla, neppure la mano d'opera), oppure non è più in garanzia (nel qual caso devi cercare di mediare quanto più possibile).
    Però la cosa che non mi è chiara è la frase in cui dici che il danno è "casualmente" avvenuto dopo aver fatto mettere le mani sullo scooter a qualcuno, e con quel "Qualcuno" non so a chi tu ti riferisca.
    Perchè se sei stato tu, piuttosto che qualche tuo amico a metterci le mani, allora le cose cambiano totalmente perchè tra le cause che rendono nulla la garanzia c'è proprio l'intervento eseguito da personale non autorizzato, e sarebbe considerato tale anche un meccanico professionista se questo non rientrasse tra gli autorizzati dalla Casa Madre. Se invece ti riferisci ad un danno causato da un intervento del concessionario stesso, (lavorando purtroppo si può anche sbagliare), a maggior ragione ne dovrebbe rispondere lui.
    Tutto sta a questo punto capire bene come stanno realmente le cose e poi comportarsi di conseguenza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Lo Scooter è stato acquistato a luglio 2019 quindi totalmente in garanzia. Nessuno ci ha mai messo le mani se non i meccanici Honda per i tagliandi regolari. E prima del secondo tagliando l’’Sh sembrava appena uscito dal Concessionario
     
    Top
    .
19 replies since 13/9/2020, 14:41   771 views
  Share  
.