prezzo primo tagliando sh 350

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti, ho appena ritirato il mio sh 350 dal meccanico dopo il primo tagliando, quello dei 1000 km. ho speso 140 euro. premetto che e’ il mio primo sh quindi nn sono informato sui costi di manutenzione, ma mi sembra un po eccessivo. mi sbaglio? grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea170774 @ 31/7/2021, 10:30) 
    buongiorno a tutti, ho appena ritirato il mio sh 350 dal meccanico dopo il primo tagliando, quello dei 1000 km. ho speso 140 euro. premetto che e’ il mio primo sh quindi nn sono informato sui costi di manutenzione, ma mi sembra un po eccessivo. mi sbaglio? grazie a tutti

    ciao Andrea, rispondo più che volentieri, ma solo perchè la tua è una precisa richiesta.
    In tutti gli altri casi non mi piace dare giudizi su quanto pagato da altri perchè si corre il rischio di passare per quello che si crede il più furbo di tutti. Detto questo, quello che hai pagato non mi sembra un pò eccessivo, ma bensì "molto eccessivo".
    Il tagliando dei 1.000 prevede il cambio olio, la sostituzione del filtro olio, il controllo dei liquidi e non mi pare altro. Non è previsto neppure il controllo del gioco valvole e dunque non mi spiego come si possa arrivare ad una cifra simile.
    Il filtro dell'olio costa 20-21 euro, di olio ne serve 1,6 litri e poi c'è la mano d'opera. Per cui, a meno che, al posto di un normale meccanico, ci sia un cardiochirurgo di fama mondiale, non mi spiego come si riesca ad arrivare a 140 euro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie mare blu sei stato molto gentile. onestamente sono tentato di chiamare il venditore del concessionario honda per chiedere delucidazioni, anche se penso che le perplessità avrei dovuto palesarle al momento del pagamento. detto cio’ chiedo a chi ne sa piu di me se esiste un tabellario ufficiale dei tagliandi honda in modo da nn avere sorprese. in proporzione pago meno il tagliando dell’auto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Andrea, purtroppo non esiste un tariffario ufficiale, come non esiste per tante altre marche, e secondo me è un errore perchè sarebbe giusto che uno sapesse in anticipo quanto costa la manutenzione ordinaria.
    Nel tuo caso specifico avresti dovuto chiedere spiegazioni al momento in cui hai ritirato il mezzo, ed io avrei preteso anche il dettaglio dei lavori fatti con i relativi costi, e poi non solo mi sarei lamentato, ma avrei scritto ad Honda e poi ovviamente cambiato meccanico.
    Forse non avrei ottenuto nulla, anzi molto probabilmente, ma almeno mi sarei tolto qualche soddisfazione.
    Comunque ti allego il link di un'altra discussione dove un utente aveva postato il dettaglio dei costi del suo primo tagliando di un 350 uguale al tuo. Siccome è stato reso pubblico ti giro il link in modo che tu possa fare qualche riflessione in più.
    https://shclubitalia.forumfree.it/?t=78583141
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie ancora. davvero molto gentile!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    se può interessarti io ho fatto il primo tagliando del mio 350 in un officina autorizzata Honda a 129 €.
    qui trovi la ricevuta :)

    tagliando-sh-350-1000-km0001
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Yoda, spero che converrai con me che alcune voci (Grassi e varie e smaltimento rifiuti) sono quantomeno pittoresche
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ti ringrazio yoda. il prox lo faro’ altrove. magari mi faccio fare un preventivo prima
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea170774 @ 1/8/2021, 11:06) 
    ti ringrazio yoda. il prox lo faro’ altrove. magari mi faccio fare un preventivo prima

    Andrea, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è che sia una Officina Autorizzata Honda, e che ti rilascino un documento ufficiale che attesti l'esecuzione della manutenzione programmata. In realtà dovrebbe essere l'Officina stessa che comunica la cosa alla Casa Madre, ma metti che non lo faccia tu hai la prova del lavoro eseguito, e questo ti serve nel caso in cui dovessi far ricorso alla garanzia. Per cui non buttare la ricevuta di esecuzione lavori
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    certo mare blu, grazie. e’ il meccanico del concessionario dal quale ho acquistato lo scooter. rivenditore plurimarca
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 1/8/2021, 09:46) 
    ciao Yoda, spero che converrai con me che alcune voci (Grassi e varie e smaltimento rifiuti) sono quantomeno pittoresche

    beh, lo smaltimento rifiuti costa, specie ad una officina, che l'olio e altri materiali in quantità notevole non li possono portare in discarica.
    per il resto direi costi che ormai sono diventati "normali" in fattura da concessionaria o autorizzata.

    CITAZIONE (andrea170774 @ 1/8/2021, 11:06) 
    ti ringrazio yoda. il prox lo faro’ altrove. magari mi faccio fare un preventivo prima

    Sì come detto meglio in officina autorizzata; risparmi qualche decina di euro :)
    Il problema è come al solito la garanzia che con tagliandi regolari e ufficiali ti mette al riparo da brutte sorprese.

    e poi ricordiamoci, anche se non fa piacere, che un officina si mantiene con i costi della manutenzione.
    I costi (affitto, materiali, personale etc.) sono alti, tanto più quelli di una concessionaria.
     
    Top
    .
10 replies since 31/7/2021, 09:30   6821 views
  Share  
.