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daniele85ct.
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Avrei bisogno di una descrizione e differenza tra le varie molle di contrasto e delle mollette del folle . -
marioCTi.
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ci sono le bianke ke in pratica nessuna differenza sostanziale dalle originali,le gialle un pokino lo fà salire di giri se hai la frizione messa bene sono perfette , le rosse lasciale stare xkè la frizione dura 1000 km partendo da nuova,se consumata ancora di meno! . -
daniele85ct.
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allora monto le mollette gialle malossi o polini? e come molla?
la molla che funzione mi da insieme alle mollette? da premettere che ho montato un variatore polini, però ho anche il variatore originale provo come va meglio, o con l'uno o con l'altro. -
.allora monto le mollette gialle malossi o polini? e come molla?
la molla che funzione mi da insieme alle mollette? da premettere che ho montato un variatore polini, però ho anche il variatore originale provo come va meglio, o con l'uno o con l'altro
Ma non ne avevamo già parlato?
Le mollette ti fanno partire più o meno forte DA FERMO.
La molla bianca serve ad avere un pelo di accelerazione in più MA più è dura e più va ad influire sulla velocità finale ...Molla di contrasto più dura = meno allungo!
Quindi come ti avevo già detto, lascia l'originale .
Se poi vuoi farti convinto da solo, comprala e provala ..costa 10/15 euro.
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sH_95.
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Allora le mollette, come ti ha già accennato Mario servono a far staccare la frizione ad un numero più alto di giri, in poche parole hai più scatto, io ti consiglierei le bianche o le gialle al massimo se hai una buona variazione. La molla di contrasto invece, come dice il nome serve a contrastare l'apertura del variatore, come effetto si ottiene un aumento della coppia ai bassi regimi e dei buoni apri-chiudi, proprio perchè tende a mantenere il variatore più chiuso, è come avere dei rapporti sempre corti(o da ripresa); l'allungo rimane sostanzialmente invariato anche se dopo aver superato i bassi regimi in cui sei avvantaggiato, il gt specialmente se originale farà più fatica a chiudere completamente le pulegge e anche se la velocità finale è la stessa ci impiegherà un pò di più a raggiungerla, ragion per cui è sempre consigliabile lasciare l'originale.
PS se cerchi bene di questi chiarimenti ce ne sono un bel pò sparsi per il forum. -
daniele85ct.
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finalmente ho le idee chiare, monterò le mollette gialle e sulla molla sono indeciso visto che monto il variatore polini, mal che vada compro la molla bianca invece della gialla perchè non voglio perdere troppo l'allungo . -
sH_95.
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finalmente ho le idee chiare, monterò le mollette gialle e sulla molla sono indeciso visto che monto il variatore polini, mal che vada compro la molla bianca invece della gialla perchè non voglio perdere troppo l'allungo
Io ti direi di lasciare l'originale, poi fai tu.... -
daniele85ct.
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mi sa proprio di si, monterò solo le mollette gialle :-), e la molla lascio l'originale. Come mollette prendo le gialle malossi? oppure sempre le polini . -
marioCTi.
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finalmente ho le idee chiare, monterò le mollette gialle e sulla molla sono indeciso visto che monto il variatore polini, mal che vada compro la molla bianca invece della gialla perchè non voglio perdere troppo l'allungo
il mollone giallo non esiste,ci sarebbe la bianca ma poi proprio ti fermi in allungo!!!
lascia l'originale,se non ti soddisfa alleggerisci i rulli (ke è come se mettessi una molla dura x essere + reattivo ma in allungo non cala) e se la frizione è ancora buona metti le mollette gialle!. -
sH_95.
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finalmente ho le idee chiare, monterò le mollette gialle e sulla molla sono indeciso visto che monto il variatore polini, mal che vada compro la molla bianca invece della gialla perchè non voglio perdere troppo l'allungo
il mollone giallo non esiste,ci sarebbe la bianca ma poi proprio ti fermi in allungo!!!
lascia l'originale,se non ti soddisfa alleggerisci i rulli (ke è come se mettessi una molla dura x essere + reattivo ma in allungo non cala) e se la frizione è ancora buona metti le mollette gialle!
Insomma, se alleggerisci troppo anche li puoi perdere allungo e ti entra il limitatore.... -
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Mollette gialle malossi e rulli da 13 e già senti un pizzico di differenza senza perdere allungo! In ogni caso piu sali di cilindrata più puoi permetterti di fare "errori" nelle tarature, ovvero è meno sensibile la taratura.
La molla lasciala stare ti da l'impressione di darti più accelerazione perchè ci vogliono più giri per comprimerla ma ti riscalda solo la trasmissione inutilmente e ti fa perdere allungto!. -
daniele85ct.
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ok raga lascerò la molla originale e metterò solo mollette gialle malossi e poi vi farò sapere come va.
il mio moto ha percorso 16000 km la molla è da sostituire o no? cmq ho letto che la molla bianca è come l'originale 3% + rigida ma dopo un po di km si assesta e cede un po. -
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Il mollone difficilmente viene cambiato perchè si smolla...non ha un kilometraggio particolare dovresi misurare l'estensione della molla a riposo (che non mi ricordo adesso di preciso quanto è) e vedere se rientra nella norma! . -
daniele85ct.
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capito e come faccio a misurare l'estenzione della molla? dovrei sapere anche i parametri . -
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Con un calibro se lo vuoi fare bene o se no indicativamente anche con il righetto con i millimetri (deve essere un righello preciso perchè si parla di misure in decimi di millimetro adesso non so di preciso i parametri dei componenti del 300, dovresti procurarti il manuale d'officina) .