SH 350 prime impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    ciao a tutti,

    ho acquistato l'SH 350 a marzo di quest'anno e tra zone rosse, pioggia e lavoro ho da poco superato i 1200 km e fatto il primo tagliando.

    è il mio primo SH, ma in passato ho già avuto diverse moto e scooter e provengo da un peugeot geopolis 300 che mi ha accompagnato x 32.000 km con buone soddisfazioni e qualche inconveniente qua e la...

    Vi propongo le mie prime impressioni.

    Inizio con i pregi più evidenti:
    - la guida soprattutto in città dove l'agilità e la leggerezza fanno pensare ad un 125.
    - la trasmissione molto fluida e a punto senza strappi


    altri pregi, ma con qualche appunto:
    - la qualità generale di plastiche e assemblaggi (con un appunto alla chiusura della sella che soprattutto nei primi periodi tendeva a non essere solida e a sganciarsi/riaprirsi mentre camminavo. ora sembra non aprirsi più da sola, ma il meccanismo non mi ispira molta fiducia spero migliori con il tempo)
    - prestazioni (elevate, la differenza con il Geopolis è evidente soprattutto all'aumentare della velocità, ma non così tanto come mi sarei aspettato vista la notevole differenza di cavalli a disposizione)
    - consumi (circa 28 km/l lo ritengo un buon risultato, ma abbinati ad un serbatoio non grandissimo limitano un pochino l'autonomia complessiva e mi fanno in parte rimpiangere il vecchio Geopolis che consumava un pochino meno e aveva un serbatoio + capiente.) Nota curiosa: i consumi segnati dal computer sono peggiori di quelli reali!

    Difetti:
    nessun difetto in particolare, ma qualche appunto personale:
    - parabrezza alto (ripara benissimo dall'aria, ma sfortunatamente il suo bordo superiore è allineato ai miei occhi e rende complicato vedere la strada :D ). Al momento l'ho smontato sperando nella bella stagione ma a breve valuterò l'acquisto di un nuovo parabrezza anche perchè così arriva veramente tantissima aria addosso.
    - le sospensioni come su tutti gli scooter non sono il massimo specie sui fondi accidentati delle ns. strade (forse sono anche migliori di buona parte della concorrenza, ma sempre piuttosto discutibili)
    - sella alta (io sono 1.80 e non ho problemi, ma su uno scooter mi sarei aspettato una sella più "amichevole" per chi è diversamente alto)

    chiudo con il costo del primo tagliando: 86 euro.

    lamps a tutti e buona strada!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    concordo con la tua analisi ;)

    per il parabrezza ho risolto montando quello della Givi basso:
    https://www.givi.it/per-la-tua-moto/produc...ptionals/d1181s

    come difetto a velocità basse il classico on/off (del gas) è un pò brusco come trasmissione;
    niente di impossibile ma abbastanza fastidioso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    per il parabrezza ho risolto montando quello della Givi basso:
    www.givi.it/per-la-tua-moto/produc...ptionals/d1181s

    come difetto a velocità basse il classico on/off (del gas) è un pò brusco come trasmissione;
    niente di impossibile ma abbastanza fastidioso.
    [/QUOTE]

    ho visto il parabrezza della Givi (al momento credo sia l'unico compatibile) e sto pensando di montarlo anche io. L'idea iniziale era quella di passare l'estate senza parabrezza e aspettare settembre e vedere se usciva anche qualche altro modello. cmq senza parabrezza si prende parecchia aria e potrei anticipare il montaggio :D

    ho notato anche io un fastidioso on/off del gas specie se accelleri/rallenti e riaccelleri da bassissima velocità, fortunatamente non mi capita spesso di trovarmi in questa situazione e quindi non l'ho evidenziata :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    secondo me senza parabrezza ti ritrovi oltre al forte vento anche i moscerini che si spiaccicano sulla visiera :)
    del resto il 350 spinge forte e in fretta quindi difficile andare piano...

    per il parabrezza c'è anche quello della Fabbri, che non è male e secondo me ripara un pelo di più del Givi:

    www.accessoriracing.it/parabrezza-...h-350-2021.html

    Edited by @yoda - 20/5/2021, 11:48
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    il parabrezza rimane comunque un "accessorio" molto personale nel senso che c'è chi non lo vuole a prescindere e c'è chi lo ritiene indispensabile, c'è chi considera quello originale troppo alto e avvolgente (e lo fa tagliare) e chi lo vorrebbe più alto e largo per ottenere un riparo ancora maggiore. L'ideale sarebbe che Honda realizzasse vari modelli (un pò come per i colori) lasciando al cliente la libertà di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Questo in teoria, perchè nella pratica si tradurrebbe in costi di produzione troppo elevati per un semplice accessorio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@yoda @ 20/5/2021, 09:26) 
    secondo me senza parabrezza ti ritrovi oltre al forte vento anche i moscerini che si spiaccicano sulla visiera :)
    del resto il 350 spinge forte e in fretta quindi difficile andare piano...

    per il parabrezza c'è anche quello della Fabbri, che non è male e secondo me ripara un pelo di più del Givi:

    www.accessoriracing.it/parabrezza-...h-350-2021.html

    grazie per la segnalazione del parabrezza della Fabbri che non conoscevo e non sembra affatto male anche se credo mi orienterò sul Givi.

    ps in effetti pure i moscerini sono da mettere in conto....e speriamo di beccare raramente la pioggia!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho comprato il mio Sh 350 a fine maggio, causa mal tempo, varie ed eventuali sono arrivato solo ieri a 500 km, penso di aver fatto fare allo scooter un rodaggio quasi esemplare, sempre fatto riscaldare il motore prima di partire, mai effettuato partenze brusche, mai accelerato di colpo ma sempre in maniera graduale fino ai 50 km/h, ho imparato a dosare l’acceleratore su un mono 650 Yamaha ;), sono arrivato ai 70 km/h solo di rado, a prescindere dalla velocità, ho sempre tenuto i giri motore bassi anche viaggiando in due , oggi penso forse anche troppo, quindi non ho mai superato il terzo della manetta e prima di spegnere uno due min al minimo, in questi primi 500 km non sono mai uscito fuori dalla città, i consumi si sono attestati intorno ai 20 km/l, un po’ pochi, ma ho pensato fosse dovuto dai pochi km percorsi, dal fatto che andassi piano, dal rodaggio insomma, oltre a questo ho notato a volte un leggero surriscaldamento del motore, ieri in serata appena superati i 500 km ho iniziato pian piano a portare su i giri e ad accelerare insomma, fino ai 90 km, metà acceleratore o giù di lì, per qualche km rientrando a casa, nel pomeriggio di oggi ho deciso di uscire per una piccola gita fuori porta al mare, per vedere le reali prestazioni,trasportino on, e via, viaggio di andata, in un attimo si arriva ai 110 km/h e per un po’ di km gioco su quella velocità, dopo 30-40 km provo a salire su, spalanco l’acceleratore e noto che il motore non tocca 140 km/h , ma soprattutto quel saltuario surriscaldamento che avevo notato in città, nonostante l’assenza di code o quant’altro, si fa notare e come, delle botte di calore che neanche dal Trentino in Basilicata con il mono 650 ad agosto avevo sentito, arrivato dopo 65 km ed il box sotto sella era bello caldo a mo di fornetto, avessi avuto un po’ di pane avrei potuto fare delle bruschette ahah, decido al ritorno di viaggiare da solo, sembra che il motore si sia sciolto ed aperto, delle gran belle accelerazioni, un bella ripresa non c’è che dire, per essere uno scooter, confermata la velocità massima, nonostante il vento a favore, non tocco i 140 ma piuttosto l’indicatore della velocità scende sui 136 km/h, l’ho tirato un po’ via, ad alta velocità forse per colpa del vento, l’avantreno ballava leggermente in curva, inizio a scendere con i giri, ed il calore torna a farsi sentire, stufetta , la cosa non mi piace per niente, arrivo a casa, due min al minimo e spengo, ora mi chiedo, piuttosto chiedo a tutti gli utenti del canale, avete notato qualcosa del genere? Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare? È normale che i consumi siano alti nonostante un uso più che moderato? La velocità massima sui vostri Sh èla stessa? Grazie per l’attenzione. 😌
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Agostino_ @ 20/6/2021, 23:47) 
    ..piuttosto chiedo a tutti gli utenti del canale, avete notato qualcosa del genere? Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare? È normale che i consumi siano alti nonostante un uso più che moderato? La velocità massima sui vostri Sh èla stessa? Grazie per l’attenzione. 😌

    per il calore possi dirti che un paio di volte in questi giorni caldi mi è partita la ventola al semaforo e di sicuro nel vano sotto sella c'era un discreto calore, ma come saprai sotto a pochi cm. c'è la testa del motore, quindi credo sia abbastanza nomale.
    i consumi dovrebbero migliorare dopo i 1000 km. ora io sono sui 25-26 km/lt.
    velocità di tachimetro sono arrivato ai 146 km/h, senza scia e su strada piana.
    non è che hai fatto un "rodaggio" troppo lento?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    Ciao Agostino,
    sono d'accordo con Yoda che il calore possa essere dovuto soprattutto alle condizioni climatiche di questi giorni. credo sia normale che con il caldo di questi giorni anche lo scooter possa scaldarsi di più. se non si accende la spia, ma ti limiti a sentire il calore e la ventola che si accende di tanto in tanto non mi preoccuperei (al limite controlla che ci sia il liquido di raffreddamento nel serbatoio ;) ).
    per quel che riguarda il rodaggio, mi sembra tu abbia fatto fin troppo nei primi 500 km...potevi probabilmente spingere un pò di più almeno saltuariamente e scaldare il motore appena acceso non è più necessario (l'importante è non tirarlo a freddo nei primi km). questo tuo utilizzo sicuramente incide anche sui consumi...se sta acceso senza camminare ovviamente consuma senza fare km :D
    poi in genere il rodaggio si chiude a 1000 km...è vero che già a 500 km puoi spingere un pò di più, ma cercare già le massime prestazioni mi sembra prematuro. vedrai che dopo aver fatto il tagliando con cambio olio e spingendo un pò di più lo scooter si slegherà ancora di più e anche consumi e velocità massima miglioreranno.
    io personalmente ho fatto 2800 km i consumi sono sui 28/29 km/l mentre sulla velocità max non posso darti indicazioni visto che non mi è mai capitata di tirare così a lungo da raggiungerla, cmq l'indicazione di yoda mi sembra verosimile, ma probabilmente il tuo scooter dovrà slegarsi ancora un pò e probabilmente se monti ancora il parabrezza alto di serie anche quello porta via qlk km orario dalla velocità massima essendo molto grande e di conseguenza poco aereodinamico....
    buona strada!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buon giorno a tutti,
    sono ainax, sono di Genova, ed ho acquistato l'SH 350 a maggio.
    ho percorso 2500 km e sono piuttosto soddisfatto, soprattutto a confronto con il mio precedente Beverly 300 che era probabilmente nato male.
    l'unico fastidio riscontrato è la rumorosità del bauletto, anche vuoto. con il primo tagliando, il concessionario, ha messo due rondelle di gomma tra piastra e bauletto, subito ha funzionato, ma ora il rumore si ripropone. da cosa potrebbe dipendere?

    grazie

    ainax
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ainax @ 1/9/2021, 13:49) 
    buon giorno a tutti,
    sono ainax, sono di Genova, ed ho acquistato l'SH 350 a maggio.
    ho percorso 2500 km e sono piuttosto soddisfatto, soprattutto a confronto con il mio precedente Beverly 300 che era probabilmente nato male.
    l'unico fastidio riscontrato è la rumorosità del bauletto, anche vuoto. con il primo tagliando, il concessionario, ha messo due rondelle di gomma tra piastra e bauletto, subito ha funzionato, ma ora il rumore si ripropone. da cosa potrebbe dipendere?

    grazie

    ainax

    se subito aveva funzionato significa che era lì la fonte del rumore, ma se poi si è presentato significa che o la rondella si è consumata, o si è spostata di sede oppure si è schiacciata. Semplicemente glielo riporti e te lo fai sistemare in tempo reale. E' un lavoro di pochi minuti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta,
    lo riporto in officina sicuramente, ma mi sembra strano che uno scooter nuovo con bauletto dedicato faccia rumore e non solo sulle buche e che abbia bisogno di spessori in gomma per limitare il problema....Il vostro bauletto ha lo stesso difetto?

    grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ainax @ 1/9/2021, 14:58) 
    Grazie per la risposta,
    lo riporto in officina sicuramente, ma mi sembra strano che uno scooter nuovo con bauletto dedicato faccia rumore e non solo sulle buche e che abbia bisogno di spessori in gomma per limitare il problema....Il vostro bauletto ha lo stesso difetto?

    grazie

    ciao, premetto che ho il 150 e non il tuo stesso identico modello, ma il bauletto è il medesimo e dunque .....Il bauletto, assieme al parabrezza ed al paramani, fa parte di quegli accessori che, pur essendo compresi nel prezzo non vengono installati direttamente dalla casa madre, ma arrivano a parte e vengono montati dal concessionario solo se il cliente lo richiede. E ci può essere benissimo chi non li monta a regola d'arte. Nel mio caso, ad es., il bauletto non ha mai avuto problemi ma si era leggermente allentato una delle aste del parabrezza (e questo significa che il mio concessionario, nonostante di parabrezza ne abbia montati a centinaia, nel mio scooter non l'aveva stretto a dovere. Purtroppo sono cose che possono capitare, anche con il miglior meccanico.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ainax @ 1/9/2021, 14:58) 
    ....Il vostro bauletto ha lo stesso difetto?grazie

    Io ho il tuo stesso modello (03/2021) e devo dire che fin dall'inizio era effettivamente rumoroso, principalmente sulle buche secche o sconnessioni.
    in realtà gli attacchi del bauletto hanno un leggerissimo gioco sulla piastra e poca gomma per ammortizzare le vibrazioni.
    io ho risolto inserendo un paio di viti tra la piastra e il fondo del bauletto dove ci sono le due linguette
    di fine corsa in modo da limitare i piccoli spostamenti.
    ho notato inoltre che sulle buche secche la maniglia si sgancia dal blocco, segno che ha un discreto gioco pure lei.

    p.s. devo dire che anche il 150 che avevo prima (2020) aveva lo stesso problemino, ma molto meno evidente.

    s-l1600
     
    Top
    .
59 replies since 18/5/2021, 15:04   16687 views
  Share  
.